Nuoto olimpiadi, i fiorentini Zazzeri e Deplano in semifinale nei 50sl: "Vogliamo portare Firenze in alto nel mondo"
Ottima la prestazione di entrambi nella batterie di qualificazione. Per i due fiorentini è già tempo di pensare alla semifinale
Si sono svolte nella mattina di giovedì 1 agosto le batterie dei 50 metri stile libero delle Olimpiadi di Parigi 2024. I due portabandiera azzurri nella specialità sono Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri, entrambi nuotatori originari di Firenze.
I due velocisti sono entrati in vasca rispettivamente per l'ottava e la decima batteria. Ottima la prestazione di entrambi con Deplano a chiudere secondo nella propria gara con 21″79 dietro soltanto al francese Manaudou con 21″54. Tempo ancora più basso per Zazzeri (21″64) terzo in batteria dietro a McEvoy - miglior tempo in assoluto - e Crooks.
I due nuotatori di Firenze hanno così conquistato la semifinale dei 50 stile libero che verrà disputata nella stessa serata di giovedì 1 agosto. Questi i 16 qualificati: Zazzeri, Deplano, McEvoy, Crooks, Manaudou, Proud, Fannon, Armbruster, Gkolomeev, Cheruti, Bukhov, Castano Garcia, Matos Ribeiro, Dressel, Liendo, Grousset.
Soddisfatto per il risultato e le sue sensazioni, Lorenzo Zazzeri ha dedicato un pensiero anche alla città di Firenze ai microfoni della Rai nell'immediato post gara. Sullo sfondo, il sogno di partecipare alla finalissima.
"Sono contento per la qualificazione e la prova. Mi fa piacere poi che sia io che Leonardo (Deplano, ndr) ci giocheremo l'accesso alla finale. Siamo entrambi fiorentini e ci piacerebbe portare il nome di Firenze in alto nel mondo. Daremo il massimo per riuscirci".