La Toscana del tennis alle Olimpiadi: Musetti agli ottavi, Paolini out nel singolare ma c'è ancora il doppio
Paolini ed Errani attendono di conoscere le proprie avversarie ai quarti nel doppio. Musetti impegnato contro l'ostico Fritz
Due dei maggiori esponenti della Toscana alle Olimpiadi sono i tennisti Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti. Il 2024 da sogno della nativa di Castelnuovo di Garfagnana - cresciuta a Bagni di Lucca - l'ha proiettata al quinto posto della classifica WTA, nell'élite del tennis mondiale. Anche il classe 2002 di Carrara sta proseguendo il proprio percorso di crescita ed è ormai stabilmente nella top 20 della graduatoria ATP (16°).
Le loro avventure alla rassegna a cinque cerchi di Parigi sono al momento pressoché all'opposto. Per un singolare più complicato del previsto per Paolini, c'è un Musetti agli ottavi. Allo stesso modo, il carrarese è out dal torneo di doppio con Arnaldi mentre è in questa specialità che la classe '96 può ancora sognare.
Paolini fuori agli ottavi, sogno vivo nel doppio
Dopo aver liquidato in due set sia la rumena Bogdan che la polacca Linette, seppur con qualche difficoltà specialmente nella gara di debutto, Paolini ha sfidato Schmiedlová agli ottavi di finale del torneo singolare olimpico. La tennista slovacca si è dimostrata fin da subito un osso duro portando a casa il primo set (7-5).
Non si è fatta attendere la risposta della lucchese, la quale in mezz'ora ha regolato l'avversaria nel secondo set per 6-3. Troppe però le chances sprecate nel terzo e decisivo set, con alcuni "regali" - unforced errors - costati purtroppo caro contro una Schmiedlová davvero sul pezzo e autrice di un'ottima partita. L'ultimo set è ancora 7-5 in favore della slovacca.
Paolini saluta dunque il singolare, forse con un pizzico di amarezza per le aspettative dopo un'annata così. Certo è che nessuno un anno fa si sarebbe aspettato di vederla alle Olimpiadi come una delle più quotate.
L'avventura a Parigi non è però conclusa. Il doppio con Sara Errani ha regalato due vittorie. L'ultima - peraltro giocata poco dopo l'eliminazione nel singolare - ha permesso alla coppia azzurra di volare ai quarti di finale, tenendo vivo il sogno medaglia. Il duo avversario uscirà dalla sfida fra le britanniche Boulter-Watson e le brasiliane Hadded Maia-Stefani, in campo mercoledì 31 luglio.
Musetti punta i quarti nel singolare
Prosegue invece il sogno di Lorenzo Musetti nel torneo singolare olimpico. Il nativo di Carrara ha superato nell'ordine il padrone di casa Gael Monfils con un netto 6-1 6-4, e l'argentino Navone, sudando al primo set (7-6, 7-2 al tie-break) e chiudendo la pratica nel secondo (6-3).
Mercoledì 31 luglio, dalle ore 13 circa, Musetti sfiderà lo statunitense Fritz, 12° della classifica ATP. Un incontro che si prospetta alla pari, con la posta in palio altissima dei quarti di finale. Si è invece concluso immediatamente il percorso nel doppio con Arnaldi.
La coppia azzurra è stata infatti eliminata dai temibilissimi cileni Jarry e Tabilo alla fine di una battaglia durata quasi due ore. Finito 6-3 il primo set per la coppia sudamericana, i due italiani sono riusciti a rimettere tutto in gioco pur con difficoltà vincendo il secondo set per 7-6. Al tie-break decisivo sono i cileni ad avere la meglio per 10-5, condannando i due italiani ad abbondare il torneo del doppio.