Basket

In 8mila ieri a Livorno per Italia-Ucraina: grande emozione per l’abbraccio in campo delle due squadre 

La Nazionale italiana di pallacanestro è tornata ieri a Livorno dopo 27 anni ed è stato subito un successo.

In 8mila ieri a Livorno per Italia-Ucraina: grande emozione per l’abbraccio in campo delle due squadre 
Pubblicato:

In 8mila ieri a Livorno per Italia-Ucraina: grande emozione per l’abbraccio in campo delle due squadre 

La Nazionale italiana di pallacanestro è tornata ieri a Livorno dopo 27 anni ed è stato subito un successo.

Gli Azzurri, già sicuri di un posto al Mondiale, hanno giocato al Modigliani Forum di Livorno contro l’Ucraina il penultimo match dei FIBA World Cup 2023 Qualifiers. 

Gli 8.000 festanti del Modigliani Forum, il rispetto per lo spirito del gioco e la voglia di tornare a vincere: così l’Italia di Gianmarco Pozzecco ha sconfitto l’Ucraina (85-75), eliminando di fatto la squadra di coach Bagatskis dal prossimo Mondiale.

Il miglior marcatore è stato Nico Mannion, al suo career high in Azzurro con 28 punti: in doppia cifra anche Marco Spissu (21) e Amedeo Tessitori (11). 

Così coach Pozzecco a fine partita

 "Per noi non era un’amichevole, l'avevamo detto alla vigilia e i miei giocatori in campo l'hanno dimostrato interpretando una partita tosta, solida. Sapevamo quanto fosse importante questa sfida per l'Ucraina, mi spiace per il mio amico Sasha Volkov ma questo è lo sport e noi l'abbiamo voluto rispettare fino in fondo. 

La stessa cosa avremmo fatto con un altro avversario. Sono orgoglioso dei miei giocatori, che hanno ripagato l'affetto di Livorno nel migliore dei modi. Le emozioni ti tengono giovane, tornare qui dopo 30 anni mi ha emozionato. L'unica nota stonata di una serata così bella è l'infortunio riportato da Paul Biligha: è il nostro capitano, spero davvero non sia nulla di grave".

Pienamente soddisfatto il sindaco di Livorno  Luca Salvetti

 “E’ stato un grandissimo onore per me e per la città che rappresento ospitare la Nazionale di pallacanestro - ha detto - Un’opportunità che inseguivamo da anni e che finalmente si è concretizzata a distanza di 27 anni dall’ultima volta.
Non avevo dubbi sul fatto che il Modigliani Forum si sarebbe riempito, negli anni 80 Livorno è stata ai vertici della pallacanestro italiana, dopo un momento di difficoltà ora siamo pronti per tornare a recitare un ruolo importante”. 

Queste le parole del presidente FIP Petrucci

“Livorno non ha mai tradito il basket, siamo voluti tornare qui anche se le regole imposte dalla Federazione internazionali sono stringenti e quindi abbiamo dovuto attendere che il Modigliani Forum si adeguasse a quanto richiestoci. Quella che giocherà domani è una Nazionale giovane ma con facce pulite e pronta a ben figurare: il tutto esaurito è la conferma che abbiamo scelto bene.

Non ci attende un’amichevole, vogliamo onorare l’impegno al meglio con l’Ucraina, che tra l’altro è stata invasa dalla Russia un anno fa, il 24 febbraio 2022. Anche per queste implicazioni non sarà una partita normale.

Ringrazio il Sindaco, Massimo Faraoni e Master Group per il lavoro svolto e saluto con particolare piacere la presenza del Comandante dell’Accademia Navale Lorenzano Di Renzo”.

Non è stata una partita qualunque 

Pochi minuti prima dell’inizio della partita, ieri sera le due squadre si sono strette a centrocampo in un abbraccio emozionante e significativo. Ogggi, infatti, ricorre un anno esatto dall'invasione della Russia in territorio ucraino. Entrambi gli Inni Nazionali sono stati eseguiti dalla Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno.

Seguici sui nostri canali