Illecito sportivo nel campionato Juniores, il Montignoso perse di proposito: la squalifica ammonta a 45 anni
Maxi stangata alla società di Massa Carrara nel rush finale della scorsa stagione. Nella bufera la sfida contro la Lunigiana Pontremolese
Una squalifica complessiva di ben 45 anni. Questa la maxi stangata inflitta dal Giudice Sportivo a dirigenti, allenatore e giocatori della formazione Juniores del Montignoso, società militante nel girone di Massa Carrara. Il Tribunale Federale Territoriale ha punito la squadra dopo la denuncia della Massese, la quale accusò la società di aver perso di proposito nella sfida contro la Lunigiana Pontremolese.
La partita nella bufera
Innanzitutto, riavvolgiamo il nastro e facciamo chiarezza sui fatti. Siamo al termine del campionato Juniores provinciale, una delle sfide decisive per l'assegnazione del titolo. Il Montignoso riceve sul proprio campo la Lunigiana Pontremolese, la quale si sta giocando il primato con la Massese, impegnata su altri campi. Al termine del primo tempo la formazione di casa è avanti 1-0 ma nella ripresa tutto cambia. Avanti di un uomo, gli ospiti segnano 4 gol e portano a casa la posta in palio.
Un successo pesante nella volata finale, utile - nelle giornate successive - proprio a superare in classifica la Massese. Quest'ultima non ci sta e decide di presentare un esposto, accusando il Montignoso di aver perso di proposito la sfida per favorire l'avversaria. Un'accusa pesante, rivelatasi però accurata. Al termine delle indagini, sono scattate inibizioni sparse a componenti del club. Dai dirigenti fino ai giocatori, passando per il mister.
Maxi squalifica
Due dirigenti, l'allenatore e sei giocatori hanno subito 4 anni e mezzo di squalifica, per altri quattro giocatori è arrivato un anno di squalifica a testa: per un totale appunto di 45. Il Tribunale ha riconosciuto la violazione dell’articolo 30 del Codice di Giustizia Sportiva, ovvero l'illecito sportivo e l'obbligo di denuncia. La società è stata inoltre sanzionata con 2000 euro di multa e otto punti di penalizzazione da scontare nell'attuale campionato giocato dalla formazione Juniores. Il Montignoso nel frattempo ha già annunciato che presenterà appello.