Giacomo Sansoni, di San Marcello Piteglio, ha vinto la competizione italiana di ciclismo Uisp, Amatori Strada 2019

Giacomo, imprenditore della montagna pistoiese con un negozio di bici a CampoTizzoro, è da quasi 30 anni ai vertici del ciclismo amatoriale.

Giacomo Sansoni, di San Marcello Piteglio, ha vinto la competizione italiana di ciclismo Uisp, Amatori Strada 2019
Pubblicato:

E’ Giacomo Sansoni, del Sansoni Team, il nuovo campione italiano Uisp della Amatori Strada 2019, la kermesse tricolore organizzata dalla Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con Asd Tuttinsella Ciclosovigliana, Uisp Ciclismo Nazionale, Regione Toscana, Comitato del Cuoio, il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Vinci.

Oltre 150 gli atleti a contendersi la maglia tricolore

Giacomo, imprenditore della montagna pistoiese con un negozio di bici a CampoTizzoro, è da quasi 30 anni ai vertici del ciclismo amatoriale. La gara è partita nella centralissima Piazza di Vinci. Due le partenze, con al via alle ore 9,00 circa le categorie Elite Sport, M1 e M2 e dopo circa 10 minuti le categorie M3, M4, quest’ultima la categoria in cui gareggiava Giacomo Sansoni. Per entrambe le competizioni, 2 giri da 33 km e uno più breve di 14 km, totalizzando 80 chilometri. Il tracciato di gara ha percorso Vinci, Cerreto Guidi, Stabbia, Fucecchio e ritorno a Vinci.

Nella seconda partenza, al termine del primo giro dal gruppo se ne sono usciti in due, Volodymir Bileka del New Mt Bike Team 2001 e Giacomo Sansoni del Sansoni Team, che hanno concluso la seconda tornata a Vinci incrementando il loro vantaggio, apprestandosi così a percorre gli ultimi 13 chilometri finali. Entrando negli ultimi 100 metri finali già a braccia alzate, ha tagliato per primo il traguardo Giacomo Sansoni del Sansoni Team, categoria M4 e nuovo campione nazionale.

“La vittoria in una gara dove si consegnano maglie è sempre una doppia emozione – ha dichiarato Giacomo Sansoni – ormai ne ho diverse, ma ogni volta è sempre emozionante, anche se in un contesto amatoriale. Tengo sempre a precisare questo, perché sono il primo a cui piace tenere un profilo basso, soprattutto con i social, dove spesso si rischia di fare il fenomeno”.

Una grande soddisfazione anche per l’amministrazione di San Marcello Piteglio, che applaude a questa bella e meritata vittoria.

Leggi anche: Arrivano nuovi servizi online per il Comune di San Marcello Piteglio

Seguici sui nostri canali