Il grande giorno

Febbre viola per la finale, dove vedere la partita in città

Il comune ha messo a disposizione otto maxischermi, locali all'aperto e al chiuso già tinti di viola

Febbre viola per la finale, dove vedere la partita in città
Pubblicato:

A un giorno dalla finale di Coppa Italia che si giocherà domani, mercoledì 24 maggio (ore 21), allo stadio Olimpico di Roma, tra Fiorentina e Inter, Firenze si è già surriscaldata.  Alla partenza per la capitale, oltre al presidente Rocco Commisso che ha salutato uno ad uno calciatori e staff tecnico, sono arrivati anche centinaia di tifosi, già presenti all’ultimo allenamento in seimila. Il clima è quello della voglia di grande impresa, di orgoglio e di consapevolezza che questa squadra ha le carte in regola per centrare il grande obiettivo. Il primo dei due in palio se pensiamo che tra qualche settimana la Fiorentina volerà a Praga per timbrare il cartellino con la storia e un titolo europeo, la Conference League. 

cabral
Fiorentina's Brazilian forward Arthur Cabral celebrates after scoring a goal during the Italian serie A soccer match ACF Fiorentina vs Atalanta BC at Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, 17 April 2023
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

In 25 mila a Roma 

Ma andiamo per gradi. Ora c’è l’Inter e c’è il popolo viola che si è trasferito in massa a Roma per attendere l’esito di questa sfida definitiva: stadio Olimpico tutto esaurito e più di 25 mila sono partiti da Firenze. 

Chi rimane a Firenze

I tifosi viola che non partiranno per la Capitale potranno comunque guardare la partita in diverse zone del centro e in quartieri limitrofi: sono ben otto i maxi-schermi che il comune ha messo a disposizione: Anconella Garden, Habana 500, Il Fiorino sull’Arno, la Toraia, Le Murate Caffé Letterario, Light Campo di Marte, OFF Bar e UltraVox Firenze.

Anche l‘Hard Rock Cafe di Firenze proporrà sul proprio maxischermo la finale di Coppa Italia 2023 tra Fiorentina e Inter. Si potrà seguire la diretta anche alla Festa del Mugello, su lungarno Aldo Moro, accanto al Tuscany hall. Lo stesso molti atri locali, sia al chiuso, sia all’aperto, hanno già comunicato che proporranno la partita. Anche l‘Hard Rock Cafe di Firenze proporrà sul proprio maxischermo la finale di Coppa Italia 2023 tra Fiorentina e Inter. Si potrà seguire la diretta anche alla Festa del Mugello, su lungarno Aldo Moro, accanto al Tuscany hall.

la notte viola

 

Diretta streaming dalle 19.30

L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio in chiaro su Canale 5. La telecronaca della gara è a cura di Massimo Callegari con il commento tecnico di Roberto Cravero. In più il racconto della finalissima sarà affidato agli inviati, fuori e dentro lo stadio: Francesca Benvenuti, Angiolo Radice, Marco Barzaghi e Daniele Miceli.La diretta comincia in streaming su Mediaset Infinity e su Sportmediaset.it alle 19.30 con il live del prepartita condotto Monica Bertini, mentre dalle 20.40 inizierà la diretta anche su Canale 5. Al termine dell’incontro i commenti e gli approfondimenti da studio con la trasmissione condotta da Monica Bertini. Ospiti Christian Panucci, Massimo Mauro, Mino Taveri e Graziano Cesari.

Firenze tinta di viola

Firenze si tingerà di viola per la finale di Coppa Italia 2023, un trofeo che manca in città ormai da 22 anni. Durante la serata di mercoledì Porta Romana, Porta San Gallo, Porta al Prato, Porta San Frediano e Porta alla Croce si illumineranno dei colori della Fiorentina. Confesercenti ha poi invitato i negozianti ad allestire la propria vetrina con qualcosa di viola, anche grazie alla partecipazione dei centri commerciali naturali. Drappi e bandiere pure allo storico mercato centrale di San Lorenzo.

Seguici sui nostri canali