SPORT

Ciclismo, il 18,19 e 20 marzo la prima edizione della Ciclostorica Lastrense con percorsi tra Lastra a Signa e Città Metropolitana ‌

Nel programma anche la Pedalata Rosa e il mercatino vintage. La manifestazione è valida come prima prova del ‘Giro d’Italia d’epoca’

Ciclismo, il 18,19 e 20 marzo la prima edizione della Ciclostorica Lastrense con percorsi tra Lastra a Signa e Città Metropolitana ‌
Pubblicato:

Le strade intorno a Firenze saranno il percorso di una nuova e suggestiva manifestazione ciclostorica che nel nome vuole essere omaggio ad una celebre associazione sportiva nata a Lastra a Signa nel 1921: la Lastrense. La prima edizione dell'iniziativa si terrà il prossimo weekend, il 18, 19 e 20 marzo, con percorsi tra Lastra a Signa e altri comuni della Città Metropolitana di Firenze.

La rievocazione

La “Ciclostorica La Lastrense” sarà una rievocazione del ciclismo come si faceva una volta, che già da questa prima edizione, ha l’ambizione di diventare appuntamento fisso della primavera di ogni anno. La manifestazione è valida come prima prova del Giro d’Italia d’epoca, e prima prova della Coppa Toscana Vintage, ed ha quindi valenza nazionale. Avrà un percorso che si snoderà su un itinerario collinare particolarmente interessante dal punto di vista ciclistico su strade bianche, comunali e regionali asfaltate del territorio dei Comuni di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano attraversando così anche località di altissimo interesse culturale, turistico e ambientale.

La manifestazione, una libera escursione non competitiva, è organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme ASD di Lastra a Signa in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e di Eroica e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, Comune di Firenze e dei Comuni di Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val Di Pesa, Signa, Campi Bisenzio.

L'iniziativa si terrà domenica 20 marzo, con partenza alle ore 9,30 dal centro storico di Lastra a Signa quando sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Ben tre i percorsi possibili (da 36, 47 e 76 chilometri) con un dislivello che varia in base all’itinerario scelto (350 metri per il più breve, 1.354 per il più lungo). Nel programma – oltre all’accoglienza dei partecipanti, che saranno oltre 300 – anche numerose iniziative: sabato 19 marzo ci sarà la “Pedalata Rosa” (con la Uisp di Firenze, partenza ore 9,30 dal centro storico di Lastra a Signa e arrivo a Firenze alle Cascine, alla piscina delle Pavoniere, proseguimento nel centro storico di Firenze e piazzale Michelangelo) mentre nello Spedale Sant’Antonio ed in piazza Garibaldi di Lastra a Signa, che ospiterà il mercatino vintage, ci saranno in mostra anche cimeli dei campioni del passato, di vecchie glorie e di veterani dello sport. Dal sabato alla domenica saranno allestiti vari stand e verranno organizzate iniziative e attività collaterali: a cura della Associazione Nazionale ANVVF e del gruppo storico dei VVF Firenze con gonfiabili dei “Pompieri” per bambini e per simulazioni di momenti di emergenza e trampolieri. Ancora, mostra con attrezzature storiche e camper informativo e formativo rivolto a ragazzi ed adulti. Nella sala consiliare esposizione di moto d’epoca a cura Club Moto d’Epoca Fiorentino mentre le vespe storiche si troveranno lungo via Dante Alighieri, a cura del Vespa Club.

Alla buona riuscita della manifestazione contribuiscono anche: l’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione delle Signe Nesti-Pandolfini, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Associazione Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze, Associazione Nazionale Carabinieri, La Racchetta OdV, Moto club Tartaruga, Vespa Club Lastra a Signa, Club Moto d’Epoca Fiorentino, Ass. Villa Caruso, Falconieri Fiorentini, Fratres G. Nesi, Avis Malmantile, Misericordia di Lastra a Signa e Misericordia di Malmantile, Humanitas di Scandicci sez. Ginestra F.na, Comitato “Ginestra Fiorentina Un Paese ritrovato” , C.C.N. In centro alla Ginestra,C.C.N Lastra Shopping, Associazione Ruote Storiche, U.S. Acli Toscana, Uisp - Sport per tutti Firenze, Touring Club Italiano, Fiab e moltissimi altre associazioni e privati del territorio metropolitano.

Informazioni consultabili sul sito lalastrenseciclostorica.it, oppure scrivere alla mail www.grupposportivotreemme@gmail.com.

Seguici sui nostri canali