Menu
Cerca
CALENZANO

Nuova scuola primaria a Settimello. Approvato il progetto di fattibilità

Sarà realizzata a fianco dell’attuale plesso, che verrà demolito. Prevista anche una nuova palestra.

Nuova scuola primaria a Settimello. Approvato il progetto di fattibilità
Scuola Piana Fiorentina, 26 Marzo 2021 ore 11:11

Il progetto di fattibilità della nuova scuola primaria di Settimello, redatto con la collaborazione di Indire, è stato approvato dalla Giunta. Il nuovo edificio sorgerà davanti all’attuale plesso, che verrà demolito. Prevista anche la demolizione e ricostruzione della palestra. I lavori saranno svolti senza interrompere le attività didattiche e sportive.

Nuova scuola primaria a Settimello

L’edificio di Settimello risale agli anni Settanta ed è nato per ospitare le scuole medie. C’era quindi bisogno di ristrutturarlo, per adeguarlo alle nuove esigenze didattiche e alle attuali normative energetiche e antisismiche. Dagli studi effettuati nei mesi scorsi, è risultato più efficace e funzionale realizzare un nuovo edificio. Opzione che risulta anche più economica, considerato che non si dovranno realizzare strutture temporanee in cui ospitare le classi.

I lavori infatti prevedono prima la realizzazione della nuova palestra e la successiva demolizione della vecchia, per far posto alla nuova scuola. Realizzata quest’ultima verranno trasferite le classi e il vecchio plesso verrà demolito.

Il nuovo edificio è stato progettato secondo le indicazioni di ,Indire Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, e sulla base della consultazione degli insegnanti. Sarà su due piani, avrà una dimensione di 3200 metri quadri e potrà ospitare, così come l’attuale, 15 classi. Oltre alle aule, la nuova scuola avrà anche spazi informali, un cortile interno e luoghi di aggregazione, in cui poter riunire più classi per attività di gruppo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli