calenzano

Riprende lo screening oncologico a cura di ISPRO

Dalla prossima settimana riprenderanno gli screening per il tumore al colon-retto, a cura dell’ISPRO. Per facilitare la partecipazione, le provette verranno inviate per posta, con tutte le indicazioni utili alla consegna dei campioni.

Riprende lo screening oncologico a cura di ISPRO
Sanità Piana Fiorentina, 07 Gennaio 2021 ore 12:58

Pelagatti: “Negli ultimi mesi si registra un brusco calo della prevenzione. Invito tutti i cittadini interessati a rispondere all’invito di ISPRO”.

Riprende lo screening oncologico a cura di ISPRO

“In questi mesi, sia per paura sia perché ritenuto non prioritario, è avvenuto un brusco calo di prestazioni, interventi diagnostici e terapeutici – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano Pelagatti -. I fattori socio-economici influiscono sulla salute delle persone, con il Covid questi fattori potrebbero diventare esponenziali non solo per la contagiosità del virus, ma anche per gli effetti indiretti che questo avrà sulle future patologie, di cui sono venute meno le cure preventive. Ben venga quindi questa iniziativa di ISPRO, per promuovere la prevenzione. Invito tutti i cittadini interessati ad aderire alla campagna”.

A partire dalla metà di gennaio, i cittadini tra i 50 e i 70 anni riceveranno per posta la provetta per effettuare il test del sangue occulto direttamente a domicilio. Insieme alla provetta saranno inviate tutte le indicazioni per il test e per la consegna dei campioni alla Casa della Salute entro 6/8 settimane dal ricevimento dell’invito. L’invio sarà graduale e proseguirà fino a fine febbraio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità