Idee & Consigli

Viaggiare in Italia: le mete più trendy per il 2022 per Tramundi

Viaggiare in Italia: le mete più trendy per il 2022 per Tramundi
Idee & Consigli 30 Marzo 2022 ore 07:00

Quest'anno 2 italiani su 3 rimarranno in vacanza in Italia. È quanto emerge da una nuova ricerca sui viaggi realizzata dall'osservatorio EY Future Travel Behaviours secondo cui i traveller italiani per le vacanze del 2022 sceglieranno il proprio Paese. Quali sono però le destinazioni più ricercate e di tendenza? Stando alla ricerca, le mete più amate sono senza dubbio sostenibili, ovvero quelle che rispettano l'ambiente, e quelle proiettate al riposo

La maggior parte degli italiani intervistati dall'osservatorio ha infatti specificato che c'è chi si metterà in viaggio per rilassarsi, mentre altri lo faranno per scoprire nuovi luoghi, fare esperienze gastronomiche e culturali. Per vivere un'esperienza unica l'ideale è rivolgersi ad un tour operator online serio e affidabile come Tramundi. Sul portale tramundi.it esistono differenti proposte, dedicate a diversi tipi di viaggiatori e a molteplici possibilità di viaggio. 

In questo modo, chi preferisce un viaggio nella natura può scegliere tra diverse destinazioni come il Trentino Alto Adige o il Piemonte. Due zone che hanno in comune i monti e in cui il viaggiatore può scegliere di vivere esperienze diverse. 

Ad esempio, in Trentino si può valutare l'idea di viaggio rilassante, tra yoga e meditazione tra le Dolomiti; mentre in Piemonte si può scegliere l'alternativa più sportiva, facendo trekking nel parco naturale delle Alpi piemontesi, fermandosi di tanto in tanto tra rifugi e malghe. 

Chi preferisce andare alla ricerca della storia e della cultura antica, invece, può pensare ad un tour in Calabria alla ricerca delle tracce della Magna Grecia con tappe al museo archeologico per vedere da vicino i Bronzi di Riace, le statue di guerrieri che sono state rinvenute nel mare vicino all'omonimo borgo. 

Anche un viaggio in Umbria, tra i castelli medievali, è una splendida idea per una vacanza alla ricerca di antichi castelli, templi e architetture passando da splendide città ricche di storia e arte come Assisi, Spello, Spoleto e Perugia

Chi preferisce le città può fermarsi in Toscana per viaggiare senza pensieri tra Firenze, Pisa e Siena e ammirare, passo dopo passo, le splendide chiese, i palazzi e le gallerie. Infine, per gustare i piatti della tradizione, scoprire nuove e golose ricette, si può prenotare un viaggio in Sicilia, passando per i banchetti dello street food di Palermo al cioccolato di Modica. 

E per una vacanza in pieno relax non si può rinunciare al mare: vi immaginate già distesi in una delle splendide spiagge della Puglia, baciati dal sole a Santa Maria al Bagno?

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter