Idee & Consigli
Sponsorizzato

Party Planner, la supergirl delle mamme che lavorano

In Italia l’occupazione femminile è in crescita e serve ottimizzazione del tempo per la gestione della famiglia; Dalahi Ortiz di Happy Party: «Il mio ruolo? Far divertire i bambini rasserenando i genitori»

Party Planner, la supergirl delle mamme che lavorano
Idee & Consigli 21 Novembre 2022 ore 07:00

Sono 9milioni e 776mila le donne italiane occupate secondo l’indagine Istat effettuata a maggio del 2022. Sempre più mamme, quindi, sono alle prese con il lavoro e questo dato risulta molto significativo per il Bel Paese se pensiamo che il tasso di occupazione femminile raggiunge quota 51,2 per cento, registrando un aumento di 0,5 punti su febbraio e di 2,8 rispetto a marzo 2021. 

Numeri, però, che non sempre vanno d’accordo con l’auspicata work of balance dell’universo femminile: oggi una donna vuole fare carriera ed essere una mamma presente allo stesso modo. 

Se non sempre lo Stato Italiano offre una soluzione concreta a questa necessità, fortunatamente nel privato esistono delle vere e proprie figure salva mamma: quella della party planner rientra in pieno tra queste. 

«Organizzare una festa per il proprio figlio o la propria bambina non richiede solo tempo, ma anche pazienza e creatività – spiega Dalahi Ortiz, titolare dell’agenzia Happy Party di Prato – Anche l’organizzazione svolge un ruolo da protagonista in queste occasioni. Ecco perché affidarsi ad un professionista delegando idee, allestimenti e gestione dell’evento può rivelarsi la soluzione vincente». 

Spesso il rischio, infatti, è quello di aspettare l’ultimo giorno utile per realizzare ogni cosa: dagli inviti degli amici, all’acquisto di dolci e salatini senza dimenticare i ricordini, i festoni, le ghirlande e chi più ne ha più ne metta: «Quando i festeggiati sono molto piccoli occorre pensare anche all’intrattenimento degli adulti – sottolinea ancora Ortiz – Il mio compito è proprio quello di elaborare idee per la realizzazione di ogni momento dell’evento: dall’accoglienza e intrattenimento degli invitati, ai rapporti con la location e il catering, all’allestimento dell’angolo torta e della confettata. In questo modo anche i genitori del festeggiato possono rilassarsi e godersi al meglio questo momento speciale».

Un regalo speciale da mettere sotto l’albero

Dall’allestimento al concept, dall’animazione al cake design: il tutto anche tra le mura di casa grazie ad Happy Party: «Un party planner è il compagno di viaggio dei propri momenti da ricordare e da celebrare – rivela ancora la titolare – Se il wedding planner si occupa di rendere fantastico il giorno delle proprie nozze il party planner ha il compito di rendere indimenticabili tutti gli altri appuntamenti del nucleo famiglia: dal battesimo alla comunione, dalla cresima alla festa della maggiore età senza dimenticare le singole celebrazioni annuali. In questo periodo dell’anno i pigiama party, ad esempio, sono fantastici per regalare momenti unici ai propri piccoli». E’ proprio la festa delle tendine a spopolare negli ultimi mesi; grazie a questo allestimento intimo e privato le bimbe potranno trasformarsi in principesse per un giorno chiacchierando tra una tazza di te e un po’ di polvere di fata e preparandosi a vivere una notte magica insieme. E i maschietti? A loro il compito di combattere i cattivi dei loro videogiochi preferiti. «I bimbi sono felici perché possono dormire con i loro amici e compagni di scuola e le mamma ancor di più poiché non devono pensare a nulla ma solo a ricavare dello spazio in camera da letto o nel salone per le tendine – conclude Ortiz – La scenografia può essere personalizzata e tutto viene pianificato nel migliore dei modi. La fascia di età più adatta a questo tipo di festa? Quella dei piccoli tra i 6 e gli 8 anni: quando entrano nella loro “casetta” per una notte nasce l’autentica magia».

Sui social:

https://www.facebook.com/partyprato

Instagram: happy_party_planner

Seguici sui nostri canali