Idee & Consigli
letture

I libri più venduti di sempre, scopriamo assieme quali sono davvero imperdibili

I libri più venduti di sempre, scopriamo assieme quali sono davvero imperdibili
Idee & Consigli 11 Maggio 2022 ore 07:00

Non abbiamo ancora stime puntuali sulle vendite del 2022 ma quello che è certo sono i dati dello scorso anno divulgati da ANSA in un apposito comunicato stampa che fa comprendere quanto le persone siano tornate a leggere. Secondo alcuni dati, l’Italia si posiziona sesta come editoria nel mondo dopo USA, Cina, Germania, Regno Unito e Francia. Quarto posto invece se ci fermiamo a confrontare solamente i competitor europei. 

Ma i dati non finiscono qui: il mercato dei libri è in crescita e a testimoniarlo sono le oltre 115,6 milioni di copie vendute che hanno permesso di registrare un +18% rispetto all’anno precedente. I libri cartacei vengono alternati ad audiolibri ed e-book a testimonianza di quanto soprattutto i giovani si stiano riavvicinando a questo mondo, cercando di prediligere anche soluzioni più tecnologiche. Ma quali sono i libri più venduti di sempre? A svelarlo è il portale libripiuvenduti.it che si occupa di generare classifiche italiane, internazionali ma anche divise per genere.

Quali sono i libri più venduti di sempre

Vuoi scoprire quali sono i libri più venduti di sempre? Ecco alcuni dei volumi più amati in tutto il mondo e che ancora oggi hanno vendite da record.

  •       Miguel de Cervantes, Don Chisciotte Della Mancha. Sono oltre 500 milioni le copie vendute di uno dei capolavori più amati di Miguel de Cervantes; Don Chisciotte Della Mancha racconta le avventure cavalleresche con un pizzico di ironia ed emozione che per generazioni hanno stregato i lettori.
  •       Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe. Non ha certo bisogno di presentazioni il capolavoro intitolato Il Piccolo Principe. Con oltre 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo fino al 2012, è uno dei libri più amati e letti. Consigliato per i ragazzi, in realtà incanta tutte le generazioni grazie al messaggio importante sull’amicizia.
  •       E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio. Un libro hot e sexy che rivoluziona il mondo dell’editoria rosa; Cinquanta Sfumature di Grigio è il romanzo tra i più amati degli ultimi anni e fa parte della trilogia erotica scritta da E.L. James. Pubblicato nel 2015 fa il botto arrivando a vendere 125 milioni di copie in tutto il mondo in pochissimo tempo.
  •       J.K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale. È il primo volume della saga di J.K. Rowling ed è uno dei libri più letti al mondo. Con 107 milioni di copie, solo per questo volume, ha dato il via alla saga fantasy più amata di sempre dalla fascia giovanile. La storia dell’omonimo maghetto si apre con lui che scopre di essere un bambino speciale e viene trasportato ad Hogwarts.
  •       J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit. Tra i libri più letti di sempre Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien autore anche della saga Il Signore degli Anelli. Pubblicato nel 1937, conta 100 milioni di copie vendute rafforzate negli ultimi anni anche dall’uscita di film associati al capolavoro.
  •       C.S. Lewis, Il Leone, la Strega e l’Armadio. Con 85 milioni di copie vendute Il Leone, la Strega e l’Armadio di C.S. Lewis dà il via alla celebre saga intitolata Cronache di Narnia. Pubblicato nel 1950 inizia ad avere un vero successo con l’uscita del film nel 2005.
  •       Dan Brown, Il Codice Da Vinci. Al primo posto un capolavoro di Dan Brown intitolato Il Codice Da Vinci. Il thriller dai tocchi giallo, ha dato il via ad una saga di cui fanno parte anche Angeli e Demoni. Il romanzo diventato un film di successo ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo.
  •       Paulo Coelho, L’Alchimista. L’alchimista di Paulo Coelho è uno dei libri più amati dell’autore brasiliano; con oltre 65 milioni di copie vendute è la storia di un volume che sembrava faticare ad ingranare ma che una volta iniziate le vendite non si è più fermato.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter