Sicurezza e stile sportivo con Classe A, anche in versione plug-in

Sicurezza e stile sportivo con Classe A, anche in versione plug-in
10 Novembre 2020 ore 07:57

Mercedes-Benz continua a puntare sull’elettrificazione. Tra gli ultimi modelli con tecnologia plug-in della Stella a tre punte c’è Classe A 250 e, versione ibrida della berlina che unisce un motore benzina da 160 CV a un’unità elettrica da 75 kW per una potenza complessiva di 218 CV.

Un abbinamento che sprigiona una coppia di 450 Nm e raggiunge una velocità di 235 km/h. Mercedes Classe A 250 e passa da 0 a 100 in 6,6 secondi, ma nelle tratte cittadine sono gli oltre 70 km di autonomia in modalità elettrica (velocità di punta 140 km/h) a fare la differenza. 

Dal punto di vista estetico, Mercedes Classe A 250 e non presenta differenze con le versioni a benzina e diesel. Una berlina compatta che si distingue per un design ancora più sportivo dei precedenti modelli, con linee eleganti e pulite. L’iconica stella posizionata al centro della mascherina del radiatore Matrix e il cofano ribassato donano alla due volumi un aspetto giovanile e seducente.

Sicurezza in totale relax grazie a intelligenza artificiale e assistenza attiva alla guida 

All’interno colpisce fin da subito l’elevato livello di tecnologia dei comandi. Il display widescreen da 7 e 10,25 pollici che troneggia al centro della plancia consente il totale controllo delle impostazioni di guida. Ci sono poi il sistema multimediale MBUX, che permette l’interazione con l’auto tramite comandi vocali, e i sistemi di sicurezza che sono valsi a Classe A cinque stelle nella valutazione Euro NCAP.

Tra questi sono presenti il sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC e il Brake Assist attivo, che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e interviene in caso di frenata insufficiente. Il supporto all’automobilista passa inoltre dal sistema di assistenza al parcheggio, con telecamera a 360 gradi, Blind Spot Assist e anti-sbandamento.

Quattro gli allestimenti disponibili (Executive, Business, Sport e Premium), mentre per le motorizzazioni le alternative sono 17. Per i diesel si parte da Classe A 160 d con una cilindrata di 1461 cm³ e 95 CV, per arrivare a Classe A 200 d Auto 4MATIC con 1950 cm³ di cilindrata e 150 CV.

Mentre il più piccolo dei motori benzina è il 1332 cm³ (109 CV) di Classe A 160 e l’apice della potenza si tocca con i 421 CV di Mercedes-AMG A 45S 4MATIC+, che monta un propulsore da 1991 cm³. Il prezzo di partenza di Classe A è 27.212 euro, per la versione ibrida sono necessari 42.397 euro.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità