Treni regionali, altra settimana di guasti e ritardi, pendolari esasperati

Treni regionali, altra settimana di guasti e ritardi, pendolari esasperati
Pubblicato:

Giannelli(FdI): Assessore Baccelli, basta parole, si applichi il contratto di serivizio nei confronti di Trenitalia!

Treni regionali, altra settimana di guasti e ritardi

La settimana scora è uscito il consueto dato mensile relativo alle linee del trasporto ferroviario toscano; quello che consente, sotto la soglia di affidabilità fissata al 97,25 dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia, il bonus di rimborso parziale per i pendolari.
Ogni mese ci sono linee al di sopra, altre al di sotto del fatidico indice e puntualmente, ogmo mese, leggiamo le dichiarazioni dell'assessore regionale Baccelli più o meno dello stesso tenore:" urge un deciso cambio di passo, il livello di criticità è troppo alto. Rfi e Trenitalia  devono fare uno sforzo perché la situazione è intollerabile e finisce sulle spalle dell’utenza che va salvaguardata.,l’andamento è insoddisfacente, etc etc etc...".
Questo mese la situazione peggiore è toccara alla Pisa-Lucca-Aulla e alla Chiusi-Siena"(quest'ultima ha il record di rimborsi).
Ma se Siena, Chiusi, Pisa, piangono, certo il Mugello e la Val di Sieve non ridono! La settimana scorsa abbiamo denunciato i gravi problemi che c'erano stati sulla Faentina.Sulla Via Pontassieve non va certo meglio; anche ieri, solo a ttolo di esempio, il regionae 18966 in ritardo, il 18967 con guasto alle porte, e conseguente ritardo. Mercoledi 25 si era guastato il regionale 18936. Il 18947, invece, viene segnalato dai pendolari ogni giorno in ritardo, di 5, 10, 15 minuti..e via discorrendo...Insomma la rabbia dei pendolari monta sui social, anche per il mancato  bonus di rimborso, visto chè è palese a tutti, tranne che alla regione Toscana che a Trenitalia, che la soglia di affidabilità ha dei parametri assolutamente non corrispondenti ai dati reali. Il danno e la beffa!

Quello che però fa più male, è leggere, ogni settimana dall'Assessore, le stesse parole vuote, ogni volta per una linea diversa.
Assessore Baccelli!!!! Esiste lo strumento perchè Rdi e Trenitalia, come scrive Lei, "cambino passo!"
Esiste cioè l'applicazione rigorosa e puntuale del contratto di servizio! Ci spiega perchè non vengono applicate le pesanti penali previste nei confronti di Trenitali per gli inadempimenti? Ci spiega anche perchè nonostante sollecitato più e più volte Lei non fa  un giro sulle tratte dei pendolari  e non accetta l'invito del gruppo regionale di FdI a riferire alla competente commissione in consiglio regionale? Basta discorsi basta parole vuote i pendolari chiedono fatti!

Giampaolo Giannelli, portavoce FdI Pontassieve e responsabile provinciale dipartimento trasporti FdI

Seguici sui nostri canali