Trenitalia e RFI

Treni, ennesima cabina di regia mentre i servizi precipitano

Treni, ennesima cabina di regia mentre i servizi precipitano
Pubblicato:

Giannelli(FdI): cambiare rotta al trasporto ferroviario regionale, per non fare la fine del Titanic.

Treni, ennesima cabina di regia mentre i servizi precipitano

L’assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli ha convocato l'ennesima ed autoreferenziale cabina di regia con Trenitalia ed RFI. Sul tavolo le  pesanti criticità delle linee  ferroviarie e  il focus sui  lavori alla  galleria del Pellegrino.
Per adesso, il lavoro svolto nel suo mandato da parte dell'assessore regionale è gravemente insufficiente. Citiamo testualmente le sue parole “Inutile girarci intorno- tutte le linee vanno male, alcune malissimo. Occorrono da parte di Trenitalia e RFI soluzioni certe, efficienti, riscontrabili e non rinviabili.”
Troviamo gravissimo che per ora si siano fatte solo chiacchiere. Che l'assessore Baccelli non abbia mai riferito nella competente commissione regionale, come chiesto più volte dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, sullo stato delle cose.
Ci sono linee con ritardi spaventosi, altre dove i treni continuano a circolare senza aria condizionata con le temperature esterne a 40 gradi.
Informazioni carenti o errate, servizi sostitutivi di treni soppressi insufficienti o malfunzionanti.

Una situazione drammatica, con linee come la aretina dove abbiamo il record di reclami ed altre come la Firenze Siena che registrano il record di cancellazioni e ritardi. Altre ancora, come la Faentina, dove l'esasperazione è tale per cui i pendolari propongono provocatoriamente di sopprimerla.
O la direttissima del Valdarno, che non è più tale ormai da tempo.

Se l'assessore Baccelli, anziché riferire in regione, applicare rigorose e puntuali penali nei confronti di Rfi e Trenitalia, come previsto dal contratto di servizio, lavorare per modificare alcuni automatismi del contratto di servizio, andrà avanti solo con queste periodiche ed improduttive cabine di regia, fini solo a loro stesse, la situazione non cambierà. Ed i pendolari continueranno ad avere un servizio pessimo e a non vedere alcuna prospettiva.
Occorre un deciso cambio di passo, serio e responsabile. Senza se, senza ma.

Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia

Seguici sui nostri canali