Presa di posizione

Tredicenne aggredita a Firenze, la condanna di Masini e Giannelli (Forza Italia)

Gli esponenti di Forza Italia, con in testa la senatrice Barbara Masini, prendono posizione sui fatti successi nei confronti della 13enne bullizzata a Firenze e derisa sui social network.

Tredicenne aggredita a Firenze, la condanna di Masini e Giannelli (Forza Italia)
Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dal vice coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze, Giampaolo Giannelli, e dalla senatrice Barbara Masini in merito all'episodio di bullismo che si è verificato nei confronti di una ragazza fiorentina di 13 anni.

Masini e Giannelli (FI): "Atto gravissimo, la scuola recuperi il suo ruolo"

“Accerchiata da un gruppo di sette coetanei e poi aggredita per riprendere il tutto con i telefonini e condividere il video sui social. Vittima è una 13enne che frequenta una scuola media di Firenze, già presa di mira più volte da una studentessa poco più grande di lei, come riportato da vari quotidiani nei giorni scorsi; un episodio gravissimo, un caso purtroppo non isolato, che deve condurre ad a serie ed approfondite riflessioni”.

Queste le dichiarazioni della Senatrice di Forza Italia Barbara Masini, Capogruppo di Forza Italia in commissione Diritti Umani al Senato e di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia Firenze.

“La cosa agghiacciante - sottolineano Masini e Giannelli - è che i responsabili sono tutti giovanissimi di 13 e 14 anni e identificati grazie al filmato pubblicato su Instagram; gli stessi sono stati denunciati dalla famiglia della vittima ai carabinieri. La ragazzina è stata portata in ospedale e dimessa con sette giorni di prognosi”.

“Ci sono 2 elementi che devono farci riflettere - precisano i 2 esponenti azzurri - il primo è che gli aggressori saranno gli uomini e le donne di domani, mentre la vittima, secondo quanto emerge, da una settimana ha crisi di pianto, non dorme e ha paura a tornare a scuola. Oltre agli innegabili risvolti repressivi a carico dei responsabili dell'accaduto, qualcosa sicuramente non funziona se ci sono episodi come quello accaduto a Firenze, l'ultimo di un allunga serie, Il lockdown sicuramente ha colpito in maniera devastante i ragazzi in età scolare - dichiarano Masini e Giannelli.

“La mancanza di socializzazione, l'isolamento, la perdita del confronto coi compagni e col corpo docente ha creato ripercussioni notevoli con risvolti negativi che ogni giorno sono sempre più tangibili. Tutto questo porta ad un utilizzo sempre più distorto dei social network, in particolare per quel che riguarda i giovanissimi, che li porta ad amplificare i loro comportamenti e a creare una cassa di risonanza legata al loro bisogno di attenzioni. Occorre agire quindi su più aspetti; in primis sicuramente il modello scolastico attuale non funziona. La didattica a distanza sta creando situazioni sempre più pesanti ed occorre che la scuola avvenga in presenza, tornando ad assumere la sua funzione educativa a 360 gradi. In secundis, non dobbiamo aver paura a cogliere i primi campanelli d'allarme che arrivano dal microcosmo giovanile, affiancando figure professionali adeguate laddove si registrino i primi segnali di pericolo.

Infine, per ultimo, ma non certo in ordine di importanza - concludono Masini e Giannelli - il fronte dei social network. Non sono più strumenti da considerare soltanto nella loro accezione di piattaforma privata. Sono purtroppo mezzi atti ad offendere, anche in maniera potenzialmente rilevante, ed è giunto il momento di pensare ad una vera e propria regolamentazione europea degli stessi.
Dobbiamo imparare a convivere con una società mutata profondamente, purtroppo anche nell'ultimo anno a causa della pandemia che ci ha colpito a livello mondiale. Non dobbiamo quindi limitarci a condannare, e punire, fatti come quello capitato a Firenze nei giorni scorsi. Dobbiamo capire l'origine del problema, proponendo soluzioni atte ad evitare il ripetersi di episodi simili”.

Seguici sui nostri canali