Empolese

Trasporto ferroviario, aumentano gli abbonamenti e peggiorano i servizi. Pavese e Giannelli (FdI): per i pendolari il danno e la beffa

Trasporto ferroviario, aumentano gli abbonamenti e peggiorano i servizi. Pavese e Giannelli (FdI): per i pendolari il danno e la beffa
Pubblicato:

Da oggi, 1 luglio, i pendolari che acquisteranno l'abbonamento ferroviario regionale avranno l'amara sorpresa di trovarsi un aumento del costo dello stesso.

Trasporto ferroviario, aumentano gli abbonamenti e peggiorano i servizi

Non si tratta tecnicamente di un aumento deliberato da Trenitalia  ma di un adeguamento, fra l'altro previsto dal contratto di servizio Regione-Trenitalia, all'indice istat. Quel che è certo è che ai pendolari poco importa se si tratta di un aumento tariffario o di un adeguamento Istat. Si tratta comunque di qualche euro in più da pagare mensilmente, ovviamente con importi diversi a seconda delle varie tratte regionali. E in un momento così particolare di difficoltà economiche anche pochi euro contano per il bilancio familiare.
Inoltre sui social monta la rabbia perchè i pendolari si sentono "cornuti e mazziati". Eh già, perchè siamo alla fine di una settimana lavorativa costellata, sulla Firenze - Siena e sulla Firenze - Empoli - Pisa, particolarmente pesante per i pendolari di queste due tratte.
Treni regionali cancellati, convogli di dimensioni ridotte, ritardi in varie fasce orarie sono stati all'ordine del giorno in questa settimana ( a dire la verità anche delle precedenti). Ecco perchè danno e beffa; servizi inadeguati e abbonamenti più salati.
Sarebbe opportuno che la Regione Toscana si schierasse finalmente, come sarebbe doveroso, a fianco dei pendolari. Come? Ad esempio cambiando i meccanisimi di automatismo presenti nel contratto di servizio con Trenitalia, applicando in maniera immediata i bonus a favore dei pendolari quando si verificano le condizioni per ottenerli, senza procedure farraginose e tempi lunghi per ottenerli.
I pendolari sono giustamente esasperati. La Regione batta un colpo a loro favore.

Federico Pavese, responsabile Fratelli d'Italia zona Wmpolese
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia

Seguici sui nostri canali