Toscana

Toccafondi (IV): "Legge cittadinanza. Percorso scolastico vera integrazione"

Toccafondi (IV): "Legge cittadinanza. Percorso scolastico vera integrazione"
Pubblicato:

Toccafondi (IV): "Legge cittadinanza. Percorso scolastico vera integrazione. Chi è contrario non lo metta in discussione. In Toscana 70mila ragazzi, molti nati qua ma cittadini stranieri, frequentano le scuole".

Cittadinanza. Percorso scolastico vera integrazione

“La Legge poggia su un articolo cardine che consente di acquisire la cittadinanza per il minore che sia nato in Italia o vi abbia fatto ingresso entro il dodicesimo anno di età e che abbia risieduto in continuità e legalmente e senza interruzione in Italia. È necessario inoltre che abbia frequentato regolarmente e concluso il ciclo di studi, ovvero abbia concluso 5 anni di scuola del sistema di istruzione nazionale. Lo ricordo perché da quello che leggo molti che pontificano neppure l’hanno letta la proposta di legge”. Così Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, sulla sua pagina facebook commenta il dibattito sulla proposta di nuova legge di cittadinanza italiana.“Sono 900mila ragazzi, 70mila in Toscana, che adesso frequentano le nostre scuole, parlano correttamente l’Italiano, conoscono la storia del nostro paese, sono integrati e spesso parlano con l’accento del luogo. Questo perché il 65% di loro è nato in Italia. Chi è entrato in una scuola italiana negli ultimi anni, sa che è così.Possiamo migliorare la legge, certo, ma dire “no”, sbraitare, urlare o parlare di “caro bollette”, non ha senso”.
“Realismo significa occuparsi del caro bollette, dell’inflazione, della pandemia, dell’aggressione russa all’Ucraina - conclude Toccafondi - e anche di un percorso di cittadinanza che tenga conto di bambini e ragazzi che frequentano le nostre scuole, conoscono la storia e la lingua italiana e chiedono di diventare, dopo un percorso serio, cittadini italiani. Se possibile miglioriamo la legge ma non affossiamola”. Conclude il deputato.

Seguici sui nostri canali