PNRR

Riqualificare Poggio a Caiano con i fondi del recovery plan

Riqualificare Poggio a Caiano con i fondi del recovery plan
Politica Prato, 04 Luglio 2021 ore 08:21

Recovery Plan e PNRR sono i temi protagonisti di questo periodo ed oggetto di idee del Gruppo di Italia Viva Quarrata e del Gruppo di Italia Viva di Poggio a Caiano, che sostengono l’importanza di impiegare e gestire al meglio per i Comuni e le Città le risorse derivanti dagli stessi: “Ci sarà la possibilità di realizzare dei progetti e quindi una rinascita per la città. In questa fase la politica sarà importantissima, come fondamentale sarà il dialogo tra noi riformisti per la ricerca di un minimo comune denominatore”.

Riqualificare Poggio a Caiano con i fondi del recovery plan

Il tutto deve essere finalizzato a una generale riqualificazione e rigenerazione territoriale di Quarrata nonché di Poggio a Caiano.

Nello specifico entrambi i gruppi IV propongono di dare rilevanza alle opere infrastrutturali, alla centralità del verde nonché alle eccellenze territoriali. Ma c’è di più. Ad oggi si reputa fondamentale la realizzazione di un trasporto eco – sostenibile, come quello su rotaia, che sarebbe il naturale proseguimento della “linea 4” della tranvia che dal centro di Campi Bisenzio arriverà alla Leopolda e che andrebbe a sviluppare e servire lo spazio Sud dell’aera metropolitana Firenze - Prato – Pistoia, ricco di storia, arte, cultura del territorio e dei suoi prodotti. “Canalizzare verso tali obiettivi le ingenti risorse del PNRR creerebbe un’opportunità di rilancio che il nostro territorio non può perdere e che ha bisogno di cogliere al fine di crescere, e svilupparsi, così da riattivare l’area Nord del Montalbano” – spiegano IV Quarrata e Poggio a Caiano.