Politica
PRATO

Rinnovo del consiglio provinciale: ufficializzate le liste di candidati

Rinnovo del consiglio provinciale: ufficializzate le liste di candidati
Politica Prato, 30 Novembre 2021 ore 16:49

Sono tre le liste di candidati alla carica di consigliere nelle elezioni del consiglio provinciale di Prato che si terrà sabato 18 dicembre.

Rinnovo del consiglio provinciale

Oggi, martedì 30 novembre, l’ufficio elettorale provinciale ha infatti valutato e decretato l’ammissione di tutte e tre liste che si erano presentate.
Le liste dei candidati (riportate in ordine temporale di presentazione) sono:

"UNITI PER PRATO" composta da cinque candidati: Eva Betti, Gualberto Seri, Elena Salimbeni, Mirko Lafranceschina, Leonardo Soldi
"INSIEME PER LA PROVINCIA DI PRATO" composta da cinque candidati: Diletta Bresci, Tommaso Cocci, Francesca Storai, Eleonora Torrini, Stefano Chiti.
“CENTROSINISTRA per la PROVINCIA DI PRATO” composta da dieci candidati: Broccolo Giuseppe, Monia Faltoni, Manuel Fava, Giulio Gigliotti, Matteo Missori, Costanza Pacinotti, Federica Palanghi, Anica Romagnoli, Paola Tassi, Paola Vettori.

“Quello del 18 dicembre è un appuntamento importante”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli. “La Provincia – ha aggiunto Puggelli – ha dimostrato e sta dimostrando di avere una funzione strategica per il governo del territorio soprattutto per quanto riguarda l’edilizia scolastica e la gestione e manutenzione della viabilità provinciale. Se molto è stato fatto, molto però è ancora da fare soprattutto alla luce dell’imminente riforma del Testo Unico degli Enti Locali che ci auguriamo confermerà e assegnerà sempre più competenze a questo ente. Per questo, questo nuovo consiglio avrà un ruolo importante: i nuovi consigliere saranno chiamati a traghettare l’ente verso un nuovo capitolo che riaffermerà la Provincia, la casa dei Comuni”.

Si ricorda che si tratta di elezioni di secondo grado, per cui hanno diritto al voto tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei sette Comuni della Provincia di Prato in carica alla data delle elezioni. Giovedì prossimo, 2 dicembre, sempre presso l'ufficio elettorale della Provincia, si terrà il sorteggio del numero d'ordine in base al quale i contrassegni delle liste saranno riprodotti sulle schede elettorali. Le operazioni di voto si terranno invece dalle 8 del mattino fino alle 20 del 18 dicembre a Palazzo Banci.