Signa

Pagamento della "super Imu" prorogato? Uniti per Signa chiede i motivi della mancata comunicazione ai cittadini

I dubbi e le tante domande del gruppo di opposizione

Pagamento della "super Imu" prorogato? Uniti per Signa chiede i motivi della mancata comunicazione ai cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Perchè non sono state comunicate ai cittadini le novità sulla "super Imu"?

A porsi la domanda sono stati i consiglieri comunali di Uniti per Signa, Gianni Vinattieri, Matteo Mannelli e Chiara Di Bella.

"Nel Consiglio comunale dell’otto giugno scorso - hanno commentato -  sono state deliberate misure che riguardano l’IMU. Alcune deludenti. Altre misteriosamente non comunicate ai cittadini.

Uniti per Signa spiega la vicenda

"Il 23 dicembre scorso - hanno raccontanto i consiglieri di opposizione -  il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020 insieme alle aliquote di Imu e Tasi. Ma quattro giorni dopo, il 27 dicembre, il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio dello Stato 2020 che ha introdotto novità sulle imposte locali: scompare la Tasi che viene inglobata nell’IMU; nasce la cosiddetta Super Imu. A Signa, quindi, molto da rivedere. Ma, nonostante l’attività amministrativa prosegua, l’Imu esce dall’agenda della Giunta.
Entro il 16 giugno i cittadini devono pagare, come acconto, il 50% della somma Imu più Tasi del 2019 (seconda rata a conguaglio il 16 dicembre). E qui si registra la prima anomalia: se si vuole deliberare la possibilità di una proroga del pagamento della prima rata perché aspettare l’otto giugno con pochissimi giorni, successivi, a disposizione per informare i cittadini?
Nel Consiglio di lunedì scorso è stata portata la possibilità, in caso di dichiarata difficoltà economica, di posticipare il pagamento della prima rata dal 16 giugno al 30 settembre. In modo confuso ed artigianale: senza modalità digitale ma con autodichiarazione su modulo cartaceo. Con criteri non ben definiti e una generale approssimazione. Che rischia di aumentare il grado di confusione dei cittadini. Per razionalizzare una procedura estemporanea e dare un sensibile aiuto ai soggetti passivi dell’imposta abbiamo proposto di prorogare per tutti il pagamento dal 16 giugno al 30 settembre: cosa che, se fossero concreti i propagandati ampi margini di bilancio del Comune di Signa, non dovrebbe procurare particolari apprensioni. Ma evidentemente gli equilibri finanziari sono più complicati rispetto a certe letture.
Quindi non una proroga a settembre per tutti ma solo per chi compilerà un modulo cartaceo entro il 10 luglio.  Ciò è stato deliberato l’otto giugno; con il rischio che senza un’adeguata comunicazione molti contribuenti paghino comunque e nonostante la difficoltà economica".

I dubbi dell'opposizione

"E qui nasce il problema: oltre al dato dei pochissimi giorni a disposizione per una corretta informazione, l’Amministrazione comunale non ha assolutamente promosso azioni di sensibilizzazione e comunicazione. La possibilità oltre a non essere comunicata ai mezzi di informazione, addirittura, non è presente nemmeno sul sito istituzionale: perchè? L’altro elemento amministrativo emerso nella discussione consiliare è che non ci sarà nessuno sconto per la super Imu,  sono state confermate tutte le aliquote deliberate a dicembre. Che, come ben sanno i signesi, sono storicamente fra le più alte in assoluto. Al netto di una maggiorazione Tasi introdotta qualche anno fa, sono confermate le aliquote massime per abitazioni principali di particolare pregio e valore storico, per le abitazioni con locazione a canone concordato, per i fabbricati rurali ad uso strumentale, per le aree fabbricabili, per i terreni agricoli e per ogni altra tipologia ad esclusione delle abitazione concesse in comodato gratuito e gli immobili non produttivi di reddito fondiario per cui le aliquote sono confermate comunque a livello molto alto.
È il salasso che si rinnova. Ma che ora si innesta su una situazione di crisi economica e sociale. Con la beffa che molti cittadini pagheranno la Super imu fra mille difficoltà senza sapere della possibilità di una proroga confusa".

Leggi anche
Seguici sui nostri canali