Lavori fino al 31 agosto

Nuovo look per piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa

Il Comune organizza un’iniziativa pubblica per presentare il progetto di riqualificazione dell’area di piazza Mazzini a Barberino Val d’Elsa

Nuovo look per piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa
Pubblicato:

Si è aperto il cantiere che mira alla realizzazione della nuova pavimentazione di piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, un investimento che l’amministrazione comunale ha messo in campo con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e il decoro di una delle aree centrali più frequentate dalla popolazione.

L’avvio dei lavori, che si protrarranno fino al 31 agosto 2023, ha comportato la riorganizzazione della viabilità e lo spostamento del mercato settimanale in programma il giovedì mattina. In questo periodo il mercato troverà spazio nell’area di via Togliatti, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Caduti della Patria e l’incrocio con via Garibaldi /via Leo Valiani e il parcheggio di via Togliatti.

Attenzione alle modifiche della viabilità

La Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino ha disposto alcune modifiche alla viabilità nell’area interessata dalla temporanea collocazione del mercato settimanale.

Secondo il provvedimento emesso tramite ordinanza ogni giovedì dalle ore 6 alle ore 15.30 sono stati istituiti il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata in via Togliatti nel tratto compreso tra via Caduti della Patria e via Garibaldi, l’obbligo di svolta a destra da via della Rimembranza in viale II Giugno, il senso unico alternato a vista in via IV Novembre nel tratto compreso tra via Togliatti e via Berlinguer e nel tratto compreso tra viale II giugno e via Togliatti, l’obbligo di svolta a destra da via Togliatti in via Berlinguer, il senso unico alternato a vista in via Togliatti nel tratto compreso tra via Caduti della Patria e via Berlinguer. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti porta a porta il servizio non subirà alcuna variazione. In accordo con Alia Spa, sarà possibile esporre il bidoncino della carta (previsto per il giovedì) negli stessi orari e nelle aree abitualmente previste.

Una modifica è stata prevista invece per il transito del pulmino scolastico n. 4 diretto alla Scuola dell’Infanzia La Casa del Sole di Bustecca (andata). La fermata in via Togliatti, all'altezza della pensilina autobus di linea, è stata temporaneamente soppressa. In alternativa è possibile fruire dello scuolabus in via Togliatti altezza civico 42 alle ore 9.06, via Mocale / Chiesette alle ore 9.08, via Mocale angolo via Naldini alle ore 9.09. Per tutti gli altri itinerari, le fermate e gli orari rimangono invariati.

Non sussistono variazioni nel calendario dello spazzamento stradale. Si aggiunge semmai un intervento di spazzamento nella zona del mercato che sarà effettuata entro le ore 15.30, orario di riapertura della strada come previsto da ordinanza. La fermata del trasporto pubblico locale che si trova in Via Togliatti, davanti al parcheggio all'interno dell'area interessata dal mercato, è spostata in via E. Berlinguer all'altezza del civico 51. Per informazioni: Ufficio Sviluppo Economico Tel. 055 8052205 – 213 email: v.dibella@barberinotavarnelle.it – p.bartalesi@barberinotavarnelle.it Polizia Municipale Tel 055 8052441 - Cell. 335 7601196 email: vigili@barberinotavarnelle.it.

Per quanto riguarda l’altro importante investimento voluto dalla giunta Baroncelli per la rigenerazione urbana di tutta l’area di piazza Mazzini, il punto panoramico e i nuovi parcheggi di Barberino Val d’Elsa, all’ingresso del centro abitato, il progetto di riqualificazione “Piazza con vista” elaborato dall’architetto del Comune Alessandra Saltarin sarà presentato alla cittadinanza giovedì 20 aprile alle ore 21.15 nella sala consiliare del palazzo comunale di Barberino Val d’Elsa.

Ad illustrare le varie fasi dell’opera pubblica, una delle più significative del mandato, saranno il sindaco David Baroncelli, l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani, il responsabile dell'area tecnica Renato Beninati e l'architetto Alessandra Saltarin.

Seguici sui nostri canali