Nuova linea della tramvia, botta e risposta tra Razzanelli e Giorgetti
Per il capogruppo di FI la linea è stata bocciata dai cittadini. Per l'assessore invece c'è "la solita confusione".
E' polemica tra Mario Razzanelli, capogruppo Forza Italia in Comune a Firenze, e l'assessore Mobilità Stefano Giorgetti. Botta e risposta sulla tramvia. In particolare sulla linea VACS e sulla linea che dovrebbe portare la tramvia verso Bagno a Ripoli. Razzanelli ha presentato i risultati di un sondaggio sul gradimento del progetto secondo cui i cittadini boccerebbero il progetto. Ma Giorgetti lo declina come "la solita confusione". Ma andiamo per ordine.
“Nuovo sondaggio, realizzato da Eumetra Milano, sulla linea VACS e sulla linea che dovrebbe portare la tramvia verso Bagno a Ripoli.
I risultati – commenta il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – non mi sorprendono e dimostrano che le mie battaglie contro queste due nuove linee della tramvia siano giuste perché dannose per la città.
Sono stati intervistati 401 frequentatori delle zone dove dovrebbero passere le due nuove linee della tramvia e gli è stato chiesto se erano favorevoli a queste nuove infrastrutture o se erano disponibili a contemplare anche soluzioni alternative.
La maggioranza (83%) è a conoscenza del progetto, ma solo il 30% è a conoscenza del fatto che era stata proposta una soluzione alternativa che prevedeva dei bussini elettrici per collegare piazza San Marco col resto del centro storico ad un costo di circa 400.000 euro, nettamente inferiore rispetto ai 55 milioni previsti per questo ramo della tramvia, la cosiddetta Vacs.
Il 67% degli intervistati è favorevole ai bussini elettrici mentre solo il 15% è per la tramvia.
Il 53% degli intervistati, inoltre, non era a conoscenza del fatto che con la Variante al centro storico, si andranno a perdere tutti i posti auto. Una situazione che creerà – continua Mario Razzanelli – enormi disagi per i cittadini che abitano nel centro storico. Ecco perché il giudizio sulla tramvia è assolutamente negativo. I fiorentini (col 70%) bocciano la variante al centro storico e la linea verso Bagno a Ripoli perché deturperà il centro storico creando disagi, chiedono più bussini elettrici e, inoltre, ritengono che il percorso della tramvia sia troppo breve per trarne benefici.
Un sondaggio – conclude il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – che metto a disposizione dell’amministrazione comunale alla quale rinnovo la richiesta di indire un referendum su queste due nuove linee della tramvia che, come dimostra il sondaggio, non sono accettate dai fiorentini. Si può ancora tornare indietro e trovare soluzioni meno impattanti e più utili alla cittadinanza”.
La risposta di Giorgetti
“Ancora una volta il consigliere Razzanelli fa confusione tra le linee e sbandiera un fantomatico progetto alternativo di collegamento con i bus elettrici che non esiste. Il progetto della Variante al centro storico non è solo il tram da piazza della Libertà a piazza San Marco, prevede anche il collegamento della Fortezza a piazza della Libertà. Come pensa di garantire questo servizio il consigliere Razzanelli?”. Queste le parole dell'assessore alla Mobilità.
“Nel sondaggio viene riportata una descrizione delle linee sbagliata: si parla di un servizio bus da piazza Duomo a San Marco, ma non è una alternativa alla tramvia che collega la Fortezza a piazza della Libertà e a piazza San Marco. Poi si parla della palificata in piazza San Marco dove invece, come abbiamo più volte spiegato, non viene aggiunto un palo in più rispetto ad oggi visto che l’alimentazione sarà integrata con l’illuminazione pubblica. E come pensa di sostituire il consigliere Razzanelli gli attuali 1.500 bus che transitano ogni giorno da piazza San Marco? Insomma, tanta confusione e improvvisazione senza una descrizione corretta del progetto”.
“Su un progetto come questo che interessa tutta la città e anche comuni limitrofi mi pare quanto meno limitato utilizzare un campione di 401 persone tra residenti e persone che frequentano la zona – insiste l’assessore –. La tratta Fortezza-Libertà-San Marco non è una linea a sé stante, fa parte di un sistema che consentirà di collegare l’aeroporto con Firenze sud e Bagno a Ripoli, Careggi con Rovezzano solo per fare alcuni esempi”.
“Il sondaggio sul gradimento della tramvia è già stato fatto e ha interessato tutti i cittadini: sono state le elezioni che hanno visto la riconferma del sindaco Dario Nardella che dello sviluppo della tramvia ha fatto uno dei capisaldi del suo programma. Comunque ci fa piacere leggere che l 83% conosce il progetto visto che una delle accuse dell’opposizione è sempre stata quella di non averlo divulgato o fatto assemblee per illustrarlo” conclude l’assessore Giorgetti.