Firenze

Mps Torselli (Fdi): “Giani smetta di fare il finto tonto, il Pd ha le mani in pasta nell’affare UniCredit” 

“Due giorni fa è stato nominato il nuovo direttore del personale di UniCredit, che è niente di meno che la ex direttrice del personale di MPS”.

Mps Torselli (Fdi): “Giani smetta di fare il finto tonto, il Pd ha le mani in pasta nell’affare UniCredit” 
Pubblicato:

Mps Torselli (Fdi): “Giani smetta di fare il finto tonto, il Pd ha le mani in pasta nell’affare UniCredit” 

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.

  “Il Presidente Giani dovrebbe smettere di fare il finto tonto su MPS. Se si ripercorre a ritroso la storia dei protagonisti della vicenda, è chiaro che il Pd ha le mani in pasta nell’affare UniCredit.

Conosciamo tutti il passato di Pier Carlo Padoan: quando era Ministro dell’Economia fece acquisire allo Stato la maggioranza della banca, compresi quei settori dell'istituto di credito ampliamente deteriorati, che, di fatto, hanno un valore pressoché nullo. Padoan poi è stato eletto senatore del PD ed infine è diventato Presidente di UniCredit, che è la banca pronta a comprare il Monte ad un prezzo stracciato. Ma lo sapete MPS a chi fece valutare l’aumento di capitale che aprì le porte all’ingresso del Tesoro?
A una banca d’affari di Milano il cui presidente è Orlando Barucci, figlio di Piero Barucci, già Ministro dell’Economia e Presidente di MPS per sette anni. 

E poi, credete che Enrico Letta durante la sua permanenza parigina abbia fatto solo vita accademica? Sbagliato! Si è occupato, e molto, di affari, tanto da essere stato nominato all’interno dell’advisory board di Amundi. E fin qui non ci sarebbe niente di male. Peccato che Amundi abbia un’esclusiva in Italia con UniCredit.
Se MPS verrà acquisita dal gruppo bancario, i fondi della società francese verranno immediatamente distribuiti anche nelle ex filiali di MPS a discapito di accordi precedenti. Il segretario dei democratici ogni giorno scalpita per il seggio senese, lasciato vacante dallo stesso Padoan.
Non è un atteggiamento disinteressato, Letta sa di giocarsi il proprio futuro, e non solo quello politico.
Infine, due giorni fa è stato nominato il nuovo direttore del personale di UniCredit, che è niente di meno che la ex direttrice del personale di MPS, praticamente si troverà a trattare con quelli che erano i suoi sottoposti fino a pochi anni fa. Sarà un caso? Saremmo curiosi di sentire una risposta dal segretario del PD ma saremmo ancora più curiosi di sapere dal governatore Giani se fosse a conoscenza di questo intrigo machiavellico. Intanto continueremo a vigilare sui conflitti di interesse di molti dei protagonisti di questa vicenda”.

Seguici sui nostri canali