POLITICA

Massimo Mallegni (FI): “Siamo tornati centrali con i nostri valori. In Toscana ripreso un percorso interrotto anni fa. Buona fortuna a chi esce”

“Siamo una grande squadra e presto torneremo alla guida della nostra coalizione che con Berlusconi e Tajani alla testa tornerà vincitrice al Governo del Paese”

Massimo Mallegni (FI): “Siamo tornati centrali con i nostri valori. In Toscana ripreso un percorso interrotto anni fa. Buona fortuna a chi esce”
Pubblicato:

"Cellai ci lascia… Negli ultimi mesi Forza Italia, grazie al suo Leader, Silvio Berlusconi, è tornata ad essere centrale nel dibattito politico. Erano molti anni che ciò non accadeva, esattamente dal 2008 quando nacque il Popolo della Libertà. Quella “fusione a freddo” tra due alleati, Forza Italia e Alleanza Nazionale, ha funzionato solo per vincere le politiche del 2008 ma subito dopo ha mostrato i suoi limiti. Erano troppo le incompatibilità tra le due componenti pur essendo entrambe saldamente nell’area di Centro Destra". A parlare è il Commissario Regionale di Forza Italia, Massimo Mallegni.

L'intervento

"Quando Forza Italia è tornata a vedere la luce nel 2013 tutto era cambiato. Alleanza Nazionale non c’era più e la componente Finiana, Futuro e Libertà, si era dimostrata un grande flop. Moltissimi ex AN scelsero di restare in Forza Italia, anzi se posso dirlo, ne egemonizzarono la leadership. In quel periodo ci fu l’espulsione di Berlusconi dal Senato conseguente alla ingiusta e ormai acclarata “fasulla” condanna, con un evidente ridimensionamento forzato della sua Leadership. Da quel momento Forza Italia ha iniziato a consumarsi assumendo sembianze non proprie di partito di Destra Liberale.

Moltissimi si sono allontanati perdendo quella natura e quei valori che ci resero i veri e gli unici eredi della parte buona della Prima Repubblica.

Forza Italia non è un partito di Destra, come bene ha più volte ribadito Berlusconi e anche qualche giorno fa in un’intervista Antonio Tajani. Noi siamo un Movimento Politico moderato di Centro, alleato con una destra liberale (speriamo) e alla Lega.

Noi mettiamo sempre al primo posto gli interessi della Comunità e non i nostri. Ci rendiamo sempre disponibili a portare all'attenzione di chi Governa proposte serie e fattibili che discendono dalla nostra storia personale e politica, avendo prima di tutto un lavoro per mantenere le nostre famiglie.

Fortunatamente Silvio Berlusconi è tornato ad occupare la scena politica, ha riportato la “barra al centro” dell'azione politica di Forza Italia, ha spiegato che quella di Centro Destra è un'alleanza non un Partito Unico. Noi abbiamo i nostri valori e le nostre idee e vogliamo che siano rispettati.

Aver deciso di sostenere Mario Draghi significa essersi sacrificati nell’interesse dell’Italia, in un momento difficile e complicato.

La scelta del nostro Presidente di nominare Antonio Tajani Coordinatore Nazionale di Forza Italia chiarisce fino in fondo la nostra area di appartenenza, non certamente sovranista, ma Europeista, Liberale, Cristiana, Riformista e Garantista e aderente al Partito Popolare europeo.

Questi elementi sono per qualcuno inconciliabili con le proprie “origini” diverse ma del tutto rispettabili e purtroppo non hanno metabolizzato il ritorno alla Forza Italia originale, quella del 1994, ancora guidata sapientemente da Silvio Berlusconi e oggi Coordinata da Antonio Tajani, che con la sua storia personale e politica ne ha bisogno di spiegare di non essere un “pericoloso sovranista”.

Auguro a chi se ne va tanta fortuna. Noi dal settembre scorso in Toscana abbiamo ripreso un percorso interrotto troppi anni fa, il Coordinamento regionale sta lavorando molto bene, i Coordinamenti Provinciali stanno raccoglierne decine di nuove adesioni e i Dipartimenti stanno producendo un lavoro importantissimo con atti concreti. Siamo una grande squadra e presto torneremo alla guida della nostra coalizione che con Berlusconi e Tajani alla testa tornerà vincitrice al Governo del Paese”, ha concluso Mallegni.

Seguici sui nostri canali