CHI HA SCELTO MATTARELLA

Mario Draghi quando era prof alla Cesare Alfieri di Firenze

Dal professore Giuseppe Conte al professore Mario Draghi?

Mario Draghi quando era prof alla Cesare Alfieri di Firenze
Pubblicato:

Sembra che ancora una volta sarà un (ex) professore dell'università di Scienze politiche di Firenze a guidare il Paese in un momento difficile.

Mario Draghi quando era prof a Firenze

Quando la facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri si trovava ancora in via Laura a Firenze, lì ha insegnato Mario Draghi, che ieri è stato incaricato con riserva dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di trovare la sua possibile maggioranza per la formazione di un Governo.

Mario Draghi come ricorda La Repubblica ha insegnato qui per dieci anni, dal 1981 al 1991 Economia e politica monetaria ed Economia internazionale, ottenendo poi la cattedra (la lascerà diventare direttore generale del Tesoro).

Intervistato questa mattina, 4 febbrai, a Radio Due, il vicedirettore del Corriere della Sera ha ricordato che è stato amico e allievo prediletto del grande economista Federico Caffè alla Sapienza di Roma. Poi appunto era stato chiamato ad occuparsi del secondo biennio di indirizzo economico di via Laura dai due suoi mentori fiorentini, Ezio Tarantelli e Fausto Vicarelli, che ne stimavano le enormi capacità.

Sembra che, dopo il professore Giuseppe Conte, sarà un altro (ex in questo caso) professore dell'Università di Firenze a prendere le redini dell'Italia in un momento di grande emergenza, sanitaria ed economica.

 

Seguici sui nostri canali