Lucca, 200mila euro per parco fluviale del Serchio
Baccelli: “Miglioriamo fruibilità”
Duecentomila euro per valorizzare le aree del parco fluviale del fiume Serchio vicino a via della Scogliera, nel comune di Lucca. La giunta ha dato il via libera alla delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture e urbanistica Stefano Baccelli con cui si approva lo schema di accordo fra la Regione e il Comune di Lucca che ha appunto per oggetto la progettazione e realizzazione delle opere di riqualificazione ambientale del parco fluviale del Serchio.
«La riqualificazione delle aree adiacenti ai fiumi – ha spiegato Baccelli- è molto importante e c’è l’impegno da parte della Regione nel renderle fruibili e godibili da parte dei cittadini. Con un contributo straordinario di 200mila euro per il 2023 , andiamo a sostenere la valorizzazione di un’area preziosa per la città di Lucca. Il parco fluviale del Serchio è già importante per i suoi aspetti naturalistici, ma con l’intervento previsto migliorerà anche la fruizione grazie all’implementazione delle aree attrezzate».
In particolare il progetto prevede la realizzazione di un nuovo parco giochi per bambini pensato per stimolare, attraverso forme circolari e giochi diversificati, l’attività dei più piccoli. I bambini potranno divertirsi a perdersi nel labirinto ricreato nella pavimentazione, esplorando forme diverse.
Con un omaggio speciale all’affascinante asimmetria del Duomo di San Martino che al suo ingresso richiama proprio la figura del labirinto