Giudiziaria

Italia Liberale e Popolare Toscana esprime soddisfazione per l'assoluzione dei genitori di Renzi

"Non è possibile – continua Bombaci – rovinare la vita alle persone in questo modo e che nessuno paghi mai le conseguenza di ciò".

Italia Liberale e Popolare Toscana esprime soddisfazione per l'assoluzione dei genitori di Renzi
Pubblicato:

Italia Liberale e Popolare Toscana esprime soddisfazione per l'assoluzione dei genitori di Renzi

 

Italia Liberale e Popolare Toscana esprime soddisfazione per l’assoluzione dei genitori di Matteo Renzi, a seguito di un processo che ha suscitato clamore mediatico e che si è risolto in un nulla di fatto. Purtroppo – afferma Kishore Bombaci, Coordinatore Regionale toscano di Italia Liberale e Popolare – non è la prima volta che inchieste che trovano ampia eco sui media si sgonfino al vaglio dibattimentale. Ed è altrettanto inquietante che le assoluzioni, peraltro con formula piena, non trovino eguale risonanza nei mezzi di informazione. Noi crediamo in una concezione veramente liberale dello stato di diritto e nel pieno rispetto del principio di non colpevolezza contenuto nella nostra Costituzione. Certamente il rapporto tra inchieste e media andrebbe rivisto in modo sensibile perché si parla di vite rovinate e inaccettabili gogne pubbliche i cui danni non vengono mai pagati da nessuno. Non è possibile – continua Bombaci – rovinare la vita alle persone in questo modo e che nessuno paghi mai le conseguenza di ciò. Il fattore M di cui parla Luigi Di Gregorio nel libro Demopatia è effettivamente molto forte e si fonda su un equivoco che ormai dura da trent’anni. Ossia che il punto focale di un processo sia la
formulazione del capo di imputazione e non la sentenza come invece dovrebbe essere. Vorrei ricordare – prosegue Bombaci – che in uno Stato di Diritto, la colpevolezza di un imputato deriva da sentenza definitiva e non certo dal reato che si contesta. Il Pubblico Ministero non è organo infallibile e non si comprende tutta questa attenzione mediatica rivolta all’ipotesi accusatoria e non alla sentenza, soprattutto se di assoluzione (non parliamo poi delle tesi difensive). Quindi nel rimarcare come la famiglia Renzi - ma altre più o meno note – sia stata massacrata da queste vicende e nell’esprimere massima solidarietà ai genitori dell’ex presidente del Consiglio, Italia Liberale e Popolare Toscana ribadisce il proprio impegno per promuovere una cultura realmente garantista e auspica che con il nuovo Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si ponga fine una volta per tutte a quella impostazione giustizialista e manettara che tanto male ha fatto e fa a questo paese. Crediamo – conclude Bombaci – che con il nuovo ministro, si possa procedere a riforme sostanziali della Giustizia che, oltre ad assicurarne funzionalità ed efficacia, pongano un freno a questi vere e proprie lesioni all’onore delle persone, come è accaduto ai coniugi Renzi.

Kishore Bombaci
Italia Liberale

Seguici sui nostri canali