Il gruppo Fs con Rfi incontra Giani e Nardella
Il punto su sottoattraversamento ferroviario di Firenze e stazione AV.
Il gruppo Fs con Rfi incontra Giani e Nardella
Nel confronto tenuto stamani con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella sono state illustrate le motivazioni che hanno condotto a uno slittamento dell’avvio dei lavori per il sottoattraversamento ferroviario del capoluogo fiorentino e le decisioni assunte da RFI per iniziarli nel minor tempo possibile, con scelte che ne assicurino una pronta ed efficace esecuzione. Il tutto con l’obiettivo di poter riassorbire questo ritardo iniziale durante l’esecuzione dei lavori e la successiva messa in esercizio delle nuove infrastrutture, tunnel e stazione AV.
Purtroppo all’origine dello slittamento ci sono state cause di forza maggiore ben note, che non hanno riguardato solo Firenze, quali l’imprevedibile e consistente aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Questo ha imposto una completa revisione delle tariffe dei bandi di gara per gli appalti in opere pubbliche, anche quelle incluse nel PNRR, e una loro riprogrammazione dopo l’intervento del Governo con il DL Aiuti.
L'incontro
Nel corso dell’incontro il Gruppo FS con RFI ha riaffermato la propria convinzione sulla strategicità dell’opera, di cui trarranno vantaggio sia i treni dell’Alta Velocità sia, e ancor più, quelli regionali e metropolitani che potranno disporre, in modo esclusivo, della rete di superficie, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo eventuale potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse.
Il bando di gara
Sono state poi fornite dettagliate informazioni sui prossimi passi. Entro il 10 agosto sarà pubblicato il bando di gara relativo all’appalto, da oltre un miliardo e cento milioni di euro, per la realizzazione del passante e della Stazione AV di Firenze, con l’obiettivo di procedere alla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria entro il corrente anno. Intanto la Società IFR (Infrarail Firenze) ha già affidato alla Società Herrenknecht l’esecuzione degli interventi di revamping della TBM (la talpa che dovrà eseguire lo scavo) presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere accesa. Parallelamente proseguiranno con la Società IFR nel cantiere della Stazione AV una serie di attività propedeutiche alla prosecuzione dei lavori affinché terminino nei tempi programmati. La Società IFR continuerà a garantire fino all’avvio delle attività di scavo la custodia, la gestione e la manutenzione dei cantieri, l’esecuzione delle attività propedeutiche in stazione, il supporto alla Società Herrenknecht per il revamping della TBM. E assicurerà la propria presenza ed il proprio supporto durante tutta l’esecuzione dei lavori in qualità di progettista dell’Opera. Inoltre sempre IFR progetterà e realizzerà la nuova fermata di Circondaria contigua alla stazione AV, che gode di un primo finanziamento nel PNRR e per la quale è in avvio la Progetto di Fattibilità Tecnico Economica e inizierà la progettazione del People Mover tra Firenze Santa Maria Novella e la stazione AV.
Flavio Scheggi
Ferrovie dello Stato Italiane
Communication