I RISULTATI

Elezioni provinciali Toscana 2024: Marcello Pierucci vince a Lucca, Agnese Carletti trionfa a Siena

Ad Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena si è votato invece per le assemblee provinciali. Al momento centrosinistra avanti nel bilancio

Elezioni provinciali Toscana 2024: Marcello Pierucci vince a Lucca, Agnese Carletti trionfa a Siena
Pubblicato:

Domenica 29 settembre 2024 è stato giorno di elezioni provinciali in Toscana. Si è votato nelle province di Lucca e Siena per il presidente, ad Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena per le assemblee provinciali.

Il bilancio è di un netto "2-0" per il centrosinistra, con Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore, eletto nuovo presidente della provincia di Lucca, e Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, eletta nuova presidente della provincia di Siena.

La votazione

Il corpo elettorale era formato da sindaci e consiglieri comunali dei territori per un totale di 2.381 votanti: Arezzo 490, Livorno 297, Lucca 471, Pisa 541, Prato 119, Siena 463. In tutto sono stati 168 i Comuni coinvolti nelle operazioni di voto. Si è trattato infatti di elezioni di secondo livello, cioè non hanno votato i cittadini ma solo i sindaci ed i consiglieri comunali della provincia di corrispondenza.

Erano eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni. Erano invece eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni.

Marcello Pierucci, nuovo presidente della provincia di Lucca

I risultati per le presidenze delle province di Lucca e Siena

Per la provincia di Lucca, come anticipato, a vincere è stato Marcello Pierucci. Il sindaco di Camaiore ha ottenuto il 55% dei voti superando Mario Pardini, sindaco di Lucca, fermatosi al 45%. Per il centrosinistra in questo caso si tratta anche di una conferma alla guida della Provincia, visto che Pierucci succede a Luca Menesini, ex sindaco di Capannori, che ora farà parte del consiglio provinciale. Pierucci ha vinto largamente in Versilia e Valle del Serchio mentre su Lucca e nella Piana ha prevalso Pardini sebbene per soli due punti.

A trionfare nella corsa alla presidenza della provincia di Siena, è stata Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni e vicepresidente uscente sostenuta dal centrosinistra. Con il 65% delle preferenze e 55.708 voti ponderati, Carletti ha battuto lo sfidante Alessio Serragli, sindaco di Monticiano, che ha invece ottenuto il 35% delle preferenze e 29.985 voti ponderati. Su un totale di 463 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali, hanno votato in 391, l’84,44%. Sei le schede bianche e sette le schede nulle. Carletti sarà la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo. "Siamo orgogliosi per questo risultato. C’è stata un’alta affluenza alle urne e abbiamo ottenuto i consensi del centrosinistra unito e non solo".

Agnese Carletti, nuova presidente della provincia di Siena

I risultati dei consigli provinciali

Non sono ancora noti nella loro totalità i risultati delle votazioni per i consigli provinciali. Il verdetto è comunque già arrivato in alcune città per cui è possibile stabilire un primo bilancio. A mancare al momento sono i risultati delle province di Prato e Lucca.

Ad Arezzo la maggioranza è andata al centrodestra per appena per un seggio, col "punteggio" di 6 a 5 in favore della lista "Comuni per la Provincia" contro la lista "Centrosinistra per Arezzo". La prima ha ottenuto 40.491 voti ponderati, pari al 48,17 %. Sono 6 i consiglieri eletti: Basagni Lorenzo, Borri Carla, Cornacchini Meri Stella, Lucacci Francesco, Palazzo Simon Pietro e Scancariello Lucia. Per il centrosinistra invece sono 33.209 i voti ponderati ottenuti, pari al 39,51%. I 5 consiglieri eletti sono: Brandi Paolo, Canaccini Anna, Polcri Filippo, Spadaccio Elena e Vaccari Valentina. Marta Mancianti è infine l'unica consigliera eletta per la lista "Patto Civico – Intra Tevere et Arno" che ha ottenuto 10.351 voti ponderati, valevole il 12,32%.

Larga vittoria del centrosinistra a Livorno, dove la lista "Provincia Democratica" ha mantenuto la maggioranza eleggendo 7 Consiglieri provinciali, grazie a ben 115 voti. Si trattano di Agostinelli Eleonora, Caruso Pietro, Galli Lia, Grosso Michele, Ricci Francesca, Scarpellini Sandra, Signorini Gabriele e Solforetti Andrea. La lista "Per la Provincia di Livorno" sarà rappresentata da tre consiglieri: Di Paola Paolo, Giannellini Massimo e Perini Alessandro. La lista "Livorno Provincia Civica" ha invece ottenuto due consiglieri: Ferretti Roberta e Morini Andrea.

Anche a Pisa la maggioranza è andata in mano al centrosinistra con 244 voti. I consiglieri per la lista "Centrosinistra per la Provincia di Pisa" saranno così sette: Bibolotti Cristina, Buti Arianna, Giglioli Simone, Pacini Graziano, Puccioni Matteo, Scognamiglio Maria Antonietta e Vanni Linda. Per la lista di centrodestra "Comunità e Territori", i consiglieri saranno invece cinque: Bagnoli Matteo, Boggi Ilaria, Orlanza Alessandra, Sbragia Roberto e Vitarelli Francesca.

Stesso risultato anche a Siena dove la lista in supporto della neo presidente "Insieme con Agnese Carletti per la Provincia di Siena" ha ottenuto sette seggi. I consiglieri saranno Bartaletti Luciana, Di Banella Laura, Frosini Andrea, Marrucci Andrea, Masi Alessandro, Nepi Fabrizio e Stiaccini Giuseppe. Segue la lista "Insieme per la Provincia di Siena" con tre seggi per Maccarone Gianfranco, Salvini Paolo e Serragli Alessio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali