gestione dei rifiuti

Dicomano, deliberato l'aumento della Tari

Dicomano, deliberato l'aumento della Tari
Pubblicato:

Giannelli (Fdi):una stangata, in particolare per le attività produttive. Il fallimento della gestione dei rifiuti in Toscana.

Dicomano, deliberato l'aumento della Tari

Un aumento consistente per le utenze domestiche( sfiora il 5% l'aumento deliberato) una vera e propria stangata per le non domestcihe ( +8,35%,) un aumenrto ancora più consistente se si pensa che le attività produttive non godranno nemmeno delle detrazioni che erano state previste per i due anni del coronavirus.
In un momento storico così pesante, dove l'inflazione è tornata al 6,3% (dati di inizi anni 90) e salari e stipendi sono fermi al palo, un simile salasso per i dicomanesi è veramente pesante da sopportare.
E se politicamente apprezziamo l'attacco fatto dal Sindaco Passiatore alla Regione Toscana nella sua introduzione al PEF di Ato Toscana Centro ed ai consegeunti aumenti, il dire "te lo avevo detto" ci rincuora non poco.
Perchè da tempo attacchiamo un sistema di gestione rifiuti della Toscana poco attento e qualificante, con carenza di impianti ed una gestione complessiva che non funziona. Gli incrementi non sono dati solo dal porta a porta. E' tutto il sistema che non funziona, e la responsbailità è di quella sinistra che governa da sempre e che fa sempre più acqua, in sanità come sulla gestione rifiuti,

Ed anche ieri, nel vivace dibattito consiliare, abbiamo ribadito con forza che il senso di responsabilità avrebbe imposto non di dire "obbedisco", al PEF ed agli aumenti della Tari nell'assemblea di Ato Toscana Centro. Perchè è mortificante ascoltare, per l'ennesima volta, come accaduto ieri, discorsi del tipo "siamo stati costretti" - "non potevamo fare diversamente". Se le amministrazioni comunali, in maniera coesa, anzichè limitarsi, come accaduto per i Sindaci mugellani, a comunicati stampa fatti solo per lavarsi la coscienza, non inizieranno a agire concretamente affinchè le cose cambino, sia a livello regionale, sia negli ambiti territoriali nei quali si prendono le decisioni, chi ci rimetterà, come sempre, saranno solo famiglie ed imprese.

Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano e membro assemblea regionale Anci Toscana

Seguici sui nostri canali