SPOGLIO CONCLUSO

Ballottaggi 2024, i risultati delle Comunali in Toscana: Sara Funaro è la prima sindaca donna di Firenze

In Toscana si è tornati a votare in 18 comuni sui 185 totali andati a voto alle Comunali 2024: i risultati definitivi

Ballottaggi 2024, i risultati delle Comunali in Toscana: Sara Funaro è la prima sindaca donna di Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Conclusi i conteggi delle elezioni andate al ballottaggio in Toscana. I comuni interessati erano 18 con ovviamente il capoluogo di Regione al centro delle attenzioni. A Firenze è stata eletta Sara Funaro, la prima sindaca donna della città, con un risultato finale di 60.56% a 39.44%.

Abbiamo seguito in diretta con continui aggiornamenti e di seguito ecco i risultati definitivi. Per fare un sunto, sicuramente la Toscana si conferma regione in cui il centrosinistra resta forte e si porta a casa la maggior parte dei Comuni in gioco. Il centrodestra conquista Piombino ma perde Montecatini per appena 8 voti, sicuramente il risultato più clamoroso.

Ultimi aggiornamenti

Ballottaggi a Siena: i risultati definitivi a Colle Val d'Elsa e Poggibonsi

Piero Pii è stato eletto sindaco di Colle Val d'Elsa col 52.54% dei voti. Il candidato sostenuto da tre liste civiche ha superato Riccardo Vannetti - PD e centrosinistra - fermo invece al 47.46%.

Percentuali molto più nette per Susanna Cenni che trionfa nella corsa a sindaco di Poggibonsi. Il 60.62% delle preferenze vale il successo del centrosinistra col PD sul centrodestra di Angela Picardi (39.38%).

I risultati definitivi del ballottaggio in provincia di Pisa

In provincia di Pisa erano tre i comuni al ballottaggio: Ponsacco, Pontedera e San Miniato.

A Ponsacco vince la destra con Gabriele Gasperini eletto sindaco con il 55.79% dei voti. Fabrizio Lupi, centrosinistra con il PD, si attesta di conseguenza al 44.21%.

Vince invece il centrosinistra a Pontedera, dove Matteo Franconi ottiene 53.9% delle preferenze, superando l'avversario Matteo Bagnoli del centrodestra (46.1%).

Anche a San Miniato è festa per il PD e il centrosinistra. Simone Giglioli è sindaco con i 53.89% dei voti davanti a Michele Altini (46.11%) sostenuto da FdI e dal centrodestra.

Firenze, definitivo: Funaro 60.56%, Schmidt 39.44%

Ecco il dato definitivo di Firenze con 360 sezioni su 360 scrutinate: Sara Funaro 60.56%, Eike Schmidt 39.44%. Voti della prima 82.254, voti del secondo 53.558.

Risultati definitivi anche a Rosignano Marittimo e Cecina

Definiti i risultati dei ballottaggi anche negli altri comuni di Livorno.

A Rosignano Marittimo eletto Claudio Marabotti - sostenuto da Movimento 5 Stelle e due liste civiche - con il 56.11% dei voti. Superato Daniele Donati - PD e centrosinistra - fermo al 43.89%.

Il PD col centrosinistra si prende invece Cecina con Lia Burgalassi (54.08%), sopravanzando il centrodestra del candidato Salvatore Giangrande (45.92%).

Luciano Meoni confermato sindaco a Cortona: vittoria netta

Con una netta forbice - 60.65% a 39.35% - Luciano Meoni è stato confermato sindaco di Cortona (Arezzo), sostenuto dalle due liste "Futuro per Cortona" e "Centro Destra Cortona". Staccato invece l'avversario del centrosinistra - PD e Movimento 5 Stelle - Andrea Vignini.

Gli ultimi risultati in provincia di Firenze: Signa e Figline al centrosinistra

Giampiero Fossi è il sindaco eletto di Signa con il 51.92% delle preferenze. Superato il centrodestra di Monia Catalano (48.08%).

A Figline e Incisa Valdarno eletto Valerio Pianigiani - centrosinistra con PD, AVS e Movimento 5 Stelle - che ha battuto Silvio Pittori (58.08% a 41.92%), centrodestra sostenuto da Lega, FdI e Forza Italia.

Clamoroso a Montecatini: Del Rosso batte il sindaco uscente Baroncini per soli 8 voti

Una vittoria davvero al fotofinish per Claudio Del Rosso - centrosinistra con PD e Movimento 5 Stelle - il cui conteggio definitivo lo vede avanti di appena 8 voti sul sindaco uscente Luca Baroncini - centrodestra con FdI, Lega e Forza Italia - per una percentuale del 50.06% contro il 49.94%.

Festa al comitato di Del Rosso ma è attesa per capire se vi sarà un riconteggio, il margine è infatti davvero minimo.

Firenze, il commento di Schmidt: "Sarò leader dell'opposizione"

"In bocca al lupo a Sara Funaro, noi siamo comunque contenti del nostro risultato - ha commentato Eike Schmidt, candidato del centrodestra uscito sconfitto al ballottaggio di Firenze ai microfoni di Italia7-. Si tratta del risultato migliore ottenuto dal centrodestra dal 1999, con la lista civica che con il 10% ha stabilito quasi un record. Sarò dunque il leader dell'opposizione del consiglio comunale di Firenze, abbiamo guadagnato molto terreno. I dati del 60/40 replicano quelli di Galli contro Renzi. Ringrazio chi ha combattuto come me in questa campagna. Abbiamo grandi progetti e vogliamo portarli avanti nei prossimi 5 anni da opposizione. I temi a cui teniamo di più sono quelli della sicurezza e dell'ambiente".

Eike Schmidt

Il centrodestra si prende anche Agliana: Luca Benesperi confermato sindaco

Ad Agliana in provincia di Pistoia il centrodestra con Luca Benesperi è confermato sindaco. Il primo cittadino uscente vince con il 53.24% contro il 46.76% del centrosinistra - PD e Azione - di Guido Del Fante.

A Piombino vince il centrodestra: Francesco Ferrari confermato sindaco

Francesco Ferrari è di nuovo il sindaco di Piombino (Livorno). La vittoria arriva con il 57.48% delle preferenze per il candidato sostenuto tra gli altri anche da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Al 42.52% invece Gianni Anselmi, candidato sostenuto anche dal PD.

Rimanendo in provincia di Livorno ufficiali anche i dati di Collesalvetti, dove Sara Paoli - PD e centrosinistra - ha superato Carlo Fredianelli del centrodestra col 57.43% contro il 42.57% dell'avversario.

Alessio Mantellassi è il nuovo sindaco di Empoli

Sfiora il 60% (59,67%) Alessio Mantellassi - PD, AVS e Azione - che batte Leonardo Masi (40.33%) sostenuto invece da Movimento 5 Stelle e due liste, ed è dunque il nuovo sindaco di Empoli.

I risultati definitivi a Borgo San Lorenzo e Calenzano

In provincia di Firenze sono state scrutinate tutte le sezioni a Borgo San Lorenzo e Calenzano.

Leonardo Romagnoli è il nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo. Un successo ottenuto col 56.64% dei voti per il candidato sostenuto da Progressisti Democratici, Borgo in Comune e Movimento 5 Stelle. Si ferma al 43.36% invece Cristina Becchi, sostenuta anche da PD e Italia Viva.

A Calenzano eletto sindaco Giuseppe Carovani con il 64.63% delle preferenze per le sue tre liste civiche orientate a sinistra. Al 35.37% invece Maria Arena sostenuta anche dal PD.

 

Giubilo al comitato del PD, le prime parole di Funaro da sindaca: "Sono davvero emozionata"

"Sento l'emozione di tutti questi mesi. L'emozione di essere la prima cittadina di Firenze a diventare sindaca - ha detto la prossima sindaca Funaro dal suo comitato ai microfoni di Italia 7 -. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa lunghissima e bellissima maratona. Parto dai volontari, sempre pieni di entusiasmo, a tutti quelli che hanno fatto parte del comitato, le liste e il mio partito, sempre stato accanto a me in questi mesi. Ringrazio anche la nostra segretaria Elly Schlein, sempre presente anche a distanza. Se abbiamo raggiunto questo risultato è grazie ad un grande lavoro di squadra. Faccio i complimenti anche ad Eike Schmidt, il mio avversario. Dedico questa vittoria a mio nonno Piero Bargellini (sindaco di Firenze negli anni '60) che non c'è più. Come diceva sempre lui, oggi sposo anche io Firenze. Darò tutta me stessa, sarà la sindaca di tutti e tutte".

Soddisfazione per Nardella e Giani: "Sara Funaro sarà grande sindaca"

Intervistati durante la diretta di Italia7, sia Dario Nardella - sindaco uscente di Firenze - ed Eugenio Giani, presidente della Regione, hanno manifestato la propria soddisfazione per l'ormai probabile elezione di Sara Funaro e la conseguente conferma del PD alla guida di Firenze.

"Aspettiamo i dati ufficiali ma le prime sezioni sono davvero molto positive, la forbice è ampia e siamo contenti - ha detto Nardella -. Una giornata straordinaria per tanti punti di vista. Sono sicuro che Sara sarà una grandissima sindaca".

"Il centrosinistra sta facendo un bel lavoro e i risultati lo dimostrano. A Firenze così come nel resto di Toscana. Potremmo avere anche 2/3 dei comuni orientati sul fronte progressista".

 

I primi dati di Firenze: si amplia la forbice Funaro-Schmidt

I primi risultati sono confortanti per Sara Funaro e il PD, la forbice con il centrodestra di Eike Schmidt si amplia ancora rispetto al primo turno. A circa un terzo dei seggi scrutinati, Funaro tocca già il 60% con Schmidt di conseguenza attorno al 40%.

Ecco i dati finali dell'affluenza a Firenze e in Toscana

Arrivano i dati ufficiali dell'affluenza ai ballottaggi delle elezioni comunali 2024. Spicca su tutti il 60.91% di Arezzo, dove si votava solo a Cortona. A Firenze affluenza molto bassa con nemmeno il 48% degli aventi diritto al voto, con i dati della provincia appena sotto al 47.74%.

In provincia di Livorno affluenza simile al 48.43%, ancora più bassa - in assoluto la minore in Toscana - quella a Pistoia, dove si è votato ad Agliana e a Montecatini Terme, appena al 46.61%. Sopra il 50% c'è Pisa (51.82%) e Siena (54.47%).

Partite importanti si giocano anche ad Empoli, Montecatini e Piombino

Firenze ma non solo. Partite importanti si giocano ad Empoli dove il candidato del centrosinistra AlessioMantellassi ha sfiorato la vittoria al primo turno, fermandosi poco sotto il 50% - 49,57% - che gli sarebbe servito per evitare il secondo confronto con Leonardo Masi, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle, comunque distante avendo raggiunto il 19,27%.

A Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, il ballottaggio sarà tra il sindaco uscente Luca Baroncini - sostenuto dal centrodestra - e Claudio Del Rosso, candidato sostenuto da una coalizione con Pd, M5s, Azione. Il primo ha ottenuto il 33,68% delle preferenze, il secondo 27,23%. È restato fuori per la miseria di appena 10 voti invece Edoardo Fanucci che ha chiuso al 27,12%.

A Piombino (Livorno) ballottaggio fra il sindaco uscente Francesco Ferrari - centrodestra - e l'ex primo cittadino Gianni Anselmi - centrosinistra. Il primo ha ottenuto il 49,22% delle preferenze, il secondo il 35,55%

I dati del primo turno a Firenze

Lo spoglio del primo turno del 10 giugno scorso mise Sara Funaro (centrosinistra) avanti a tutti nelle preferenze con il 43.1% , seguita dal centrodestra con Eike Schmidt (32,8%). Fondamentale sarà capire cosa sceglieranno gli elettori di Stefania Saccardi (Italia Viva) che aveva toccato il 7.2% dei voti e di Cecilia Del Re (Firenze Democratica) che aveva raggiunto il 6.2%. Questi voti potranno essere arbitri della contesa.

 

Chiudono i seggi in Toscana

Sono ufficialmente chiusi i seggi per il secondo turno delle elezioni comunali 2024. Terminate dunque le operazioni di voto con gli scrutatori ora al lavoro per il conto delle schede. Si attendono dunque i primi numeri dalle sezioni.

elezioni votazioni

I dati sull'affluenza di domenica

Ieri, domenica 23 giugno 2024, alle 23 l'affluenza è stata del 37,61%, dato del Viminale pubblicato sul portale Eligendo e relativo alla totalità delle 780 sezioni dove si vota. Nelle stesse sezioni alle 19 di domenica 9 giugno - terza rilevazione dell'affluenza nel primo turno - la percentuale dei votanti era stata del 55,17%.

Tra i 18 comuni Firenze ha avuto un'affluenza ieri del 35,01% (era del 54,83 il 9 giugno alle 19). A Empoli è stata del 36,47% (era stata del 56,61 il 9 giugno), a Montecatini del 34,95 (50,66), a Pontedera del 44,08 (56,17), a Piombino del 45,61 (59,24).

Attesa per l'inizio dello spoglio in Toscana

Tra solo un'ora finirà il tempo utile per votare nel secondo turno delle elezioni Comunali 2024 in tutta Italia e dunque anche in Toscana. Dalle 15 in poi inizierà ufficialmente lo spoglio con i primi risultati attesi nell'immediata ora successiva.

Tantissima ovviamente l'attesa per il capoluogo di Regione. A Firenze si sfidano Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra) per la partita più importante dell'anno. Curiosità però anche per tutti gli altri 17 ballottaggi, in ordine alfabetico: Agliana, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Cecina, Colle Val d'Elsa, Collesalvetti, Cortona, Empoli, Figline Incisa, Firenze, Montecatini Terme, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato, Signa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali