RISCHIO IDROGEOLOGICO

Maltempo Toscana, allerta gialla per forti temporali: precipitazioni dalla costa all'entroterra

Il cielo sarà inizialmente parzialmente nuvoloso con tendenza a peggioramento dal pomeriggio. Possibili temporali e rovesci

Maltempo Toscana, allerta gialla per forti temporali: precipitazioni dalla costa all'entroterra
Pubblicato:
Aggiornato:

La sala operativa regionale ha emesso l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti su costa, Arcipelago e Toscana occidentale per tutta la giornata di domani lunedì 23 settembre 2024. Possibilità di forti temporali in particolare su costa e Arcipelago, con i fenomeni più probabili inizialmente sull'Arcipelago, poi sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne.

Stando alle previsioni del consorzio Lamma, il cielo sarà inizialmente parzialmente nuvoloso, ma con tendenza a peggioramento a partire dalla costa con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti dal pomeriggio. I temporali potranno assumere localmente carattere di forte intensità. I venti saranno deboli di Scirocco, tendenti a ruotare a Libeccio. I mari fra poco mossi e mossi. Le temperature massime in diminuzione.

Allerta gialla 23 settembre 2024

La situazione in Alto Mugello

Dopo che il maltempo ha messo in crisi la zona dell'Alto Mugello in Toscana, creando plurimi disagi a causa dei forti temporali con frane e smottamenti che hanno obbligato alla chiusura di strade, il presidente Eugenio Giani si è dichiarato perplesso della mancata dichiarazione di stato di emergenza del Governo per la Toscana. Sarà dunque la stessa Regione a presentare richiesta.

Il presidente della Regione ha parlato di un bilancio di ben 5 milioni di euro per i danni causati nei giorni scorsi dalle forti piogge cadute nella Toscana settentrionale, specialmente nei territori di Marradi, Palazzuolo Sul Senio e Firenzuola. Lunedì 23 settembre 2024 sarà il giorno in cui Giani chiederà lo stato di emergenza al Governo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali