RISCHIO CRITICITÀ

Allerta arancione in Toscana, numerose chiusure a Livorno, Massa e Carrara

Attenzione alta su costa centro-settentrionale, zone interne a ridosso e arcipelago ma tutta la Toscana sarà interessata dalle precipitazioni

Allerta arancione in Toscana, numerose chiusure a Livorno, Massa e Carrara
Pubblicato:
Aggiornato:

Un codice arancione per pioggia e temporali forti è stato emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale per la giornata di giovedì 5 settembre. Interesserà, dalle ore 6 fino alle 18, la costa centro-settentrionale, con le zone interne a ridosso, e l’arcipelago. Per l’intensità dei fenomeni saranno possibili forti colpi di vento, grandinate ed effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, che potrebbero verificarsi anche in maniera repentina ed improvvisa.

Allerta arancione e gialla in Toscana

Precipitazioni in tutta la Toscana

Tutta la Toscana sarà comunque interessata dal peggioramento delle condizioni meteo, determinato dall’infiltrazione di aria più fresca in quota e fin dal pomeriggio di mercoledì 4 settembre, e saranno possibili temporali e precipitazioni.

Sulla base delle previsioni meteorologiche e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo la Sala operativa ha quindi emesso anche un codice giallo per temporali forti che riguarderà le aree costiere fin dalla tarda serata di stasera e le restanti aree della Toscana per la giornata di giovedì 5 settembre. Il codice giallo, sempre per giovedì 5, è inoltre previsto per rischio idraulico del reticolo principale nei bacini dei fiumi Cecina e Cornia.

Chiusure a Livorno

Per la giornata di giovedì 5 settembre, in concomitanza con l’allerta arancio, a Livorno è stata disposta la sospensione dell'attività didattica ed educativa delle scuole di ogni ordine e grado dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati.

È stata disposta inoltre la chiusura delle ludoteche comunali, dei centri estivi, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri cittadini, del canile comunale. Salta anche l’appuntamento previsto della rassegna Leggermente Next (Michele Guerra, Il mio nome è Rosa Parks).

In concomitanza con l’entrata in vigore del codice giallo, la Protezione Civile del Comune di Collesalvetti provvederà a chiudere per motivi precauzionali il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Verrà chiuso anche il tratto che prosegue nel territorio del Comune di Collesalvetti. Rimarrà invece percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall'incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull'Ugione. La Protezione civile raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.

Scuole chiuse

Chiusure a Massa e Carrara

A seguito dell'allerta codice arancio per temporali forti e rischio idrogeologico reticolo minore emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la Sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato una ordinanza  in cui si dispone per giovedì 5 settembre, dalle ore 06.00 alle 18.00, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all’aperto e dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti. L’ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere.

Anche a Massa l'allerta per rischio idrogeologico-idraulico e temporali ha validità dalle ore 6 alle ore 18 del 5 settembre. In via precauzionale è disposta con ordinanza sindacale la chiusura di: cimiteri, parchi pubblici e impianti sportivi all'aperto.

I provvedimenti in altre città

A Empoli, al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per Allerta codice Arancione, per valido dalle 6 alle 18 di domani giovedì 5 settembre 2024 per i rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti riguardo al territorio comunale di Empoli (Zona di allerta A4) con ordinanza 491 del 4 settembre 2024, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile.

Il suddetto C.O.C. si trova a Empoli, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa. Il Centro Operativo Comunale è sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Il comune di Portoferraio ha emesso una ordinanza per istituire delle precauzioni a seguito dell’allerta meteo previsto per la giornata di giovedì 5 settembre. In particolare è prevista "la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri cittadini, dalle ore 06,00 di giovedì 2024 alle 18,00 di giovedì 05 Settembre 2024″.

L’ordinanza è firmata dal vice sindaco Claudio De Santi, che si riserva "di valutare l’opportunità di prorogare, con separato e successivo provvedimento, dette sospensioni e chiusure in relazione all’evolversi della situazione meteorologica".

A Viareggio chiusi il viale dei Tigli e le pinete. Allertata inoltre la protezione civile comunale con le varie associazioni convenzionate. Si raccomanda attenzione.

A Seravezza (Lucca) il sindaco Lorenzo Alessandrini ha firmato infine un’ordinanza di chiusura di tutti gli accessi al torrente Serra, lungo via Monte Altissimo, per tutta la giornata del 5 settembre. Si tratta di misure adottate 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐥'𝐢𝐧𝐜𝐨𝐥𝐮𝐦𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 che frequentano le "piscine" naturali nella Valle del Serra, in considerazione del fatto che, in caso di pioggia, la zona è soggetta a un rapidissimo innalzamento del livello dell'acqua, con evidenti rischi per i presenti nell'alveo del torrente.

Prevista forte pioggia

I consigli della protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

  • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
  • la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
  • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
  • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali