Iniziative
Firenze

Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Attenzione ai provvedimenti per allestimento, mostra e smontaggio.

Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso
Iniziative Firenze, 07 Gennaio 2023 ore 13:38

Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 10 gennaio (fino al 13) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20) per poi concludere con Pitti Filati (dal 25 al 27 gennaio). Gli uffici della mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand delle manifestazioni. Alcuni di questi sono già in vigore, altri invece scatteranno a fasi successive. Si tratta in sostanza dello schema già attivato per le scorse edizioni: i provvedimenti più impattanti saranno in vigore in occasione del disallestimento con la chiusura della rampa Spadolini e di via Caduti di Nassirya e della corsia lato abitazioni di viale Strozzi tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri della Foibe (solo per Pitti Uomo).

La Polizia Municipale nei giorni delle mostre sarà impegnata con oltre 60 agenti con una media di 7 pattuglie che diventeranno 11 durante le operazioni di smontaggio.

Ecco i provvedimenti articolati nelle diverse fasi.

PITTI IMMAGINE UOMO 10-13 gennaio

Allestimento

Sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella). Questi provvedimenti si concluderanno il 9 gennaio.

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra sono stati predisposti alcuni provvedimenti specifici. In piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione). In viale Strozzi, o meglio il controviale dall’altezza del semaforo del viale a Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, in viale Strozzi (sulla corsia lato fabbricati tra via della Fortezza e via del Pratello) con deroga per i mezzi Ncc; nel controviale di viale Guidoni sul lato San Donato sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento.

Le operazioni di smontaggio

I primi provvedimenti inizieranno a mezzogiorno del 12 gennaio. Si tratta dei divieti di sosta e transito con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di disallestimento in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dall’ingresso all’uscita del parcheggio del binario 16, corsia di sinistra rispetto alla direzione di marcia) e in via Caduti di Nassiriya. Dalla mezzanotte del 13 gennaio (fino alle 24) a questi provvedimenti si aggiungeranno i divieti di sosta e transito sulla rampa Spadolini e in viale Strozzi (tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri delle Foibe lato abitazioni) con revoca delle fermate del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano).
Dalla mezzanotte del 13 alle 24 del 14 gennaio saranno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Beslan e in viale Strozzi (rampe di accesso e uscita dal piazzale). Inoltre in viale Strozzi, sul controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale della Fortezza, sarà istituita una pista pedo/ciclabile e consentita in deroga la sosta per i mezzi per il disallestimento, taxi, Ncc e altri autorizzati.

PITTI IMMAGINE BIMBO 18-20 gennaio

Allestimento

Da domenica 15 a martedì 17 gennaio sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella) con istituzione anche della pista pedo/ciclabile.

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra sarà replicata una parte dei provvedimenti predisposti per Pitti Immagine Uomo. Quindi dal 18 al 20 gennaio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre il controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento. Previsti anche divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan compresa la rampa di accesso lato Fortezza con deroga per i veicoli a servizio degli invalidi.

Le operazioni di smontaggio

Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno il 20 gennaio. In orario 0-24 saranno in vigore divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dall’ingresso all’uscita del parcheggio Binario 16 corsia di sinistra rispetto alla direzione di marcia), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. Il 20 e il 21 gennaio in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito.

PITTI IMMAGINE FILATI 25-27 gennaio

Allestimento

Da domenica 22 a martedì 24 gennaio sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Anche in questo caso previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).

I giorni di mostra

In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per le altre manifestazioni. Quindi dal 25 al 27 gennaio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sul controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale saranno istituiti divieti di sosta con deroga per i mezzi interessati all’evento mentre via Dionisi sarà riservata ai taxi.

Le operazioni di smontaggio

Dal 27 giugno sono previste le operazioni di smontaggio degli stand con le stesse modalità. In orario 0-24 divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dall’ingresso all’uscita del parcheggio Binario 16 corsia di sinistra rispetto alla direzione di marcia), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. Il 27 e il 28 gennaio saranno replicati i divieti di transito e sosta in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita).

Seguici sui nostri canali