Menu
Cerca

I lanci prodotto 3D di Target Motivation, un’opportunità per raggiungere un pubblico sempre più ampio

Grazie alla tecnologia 3D, i buyer possono interagire con i prodotti come se fossero in presenza

I lanci prodotto 3D di Target Motivation, un’opportunità per raggiungere un pubblico sempre più ampio
Idee & Consigli 25 Febbraio 2021 ore 07:00

Se è vero che l’emergenza sanitaria ha colpito il mondo degli eventi, stravolgendo i calendari di fiere e lanci di nuovi prodotti, altrettanto lo è che questa situazione ha al contempo sollecitato il settore a elaborare percorsi alternativi, spesso all’insegna del digitale. Per quanto riguarda le presentazioni dei prodotti, sono fiorite soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico come quella di Target Motivation. L’azienda, leader nell’organizzazione eventi dal 1985 e da allora in continua evoluzione, ha creato la piattaforma Engage 3D, che consente di realizzare lanci prodotto con tecnologia 3D. 

Come funzionano i lanci virtuali? L’articolo – che si tratti di oggetti, campionari, materiali o di intere collezioni –  viene ricreato fedelmente in maniera tridimensionale e inserito in un ambiente virtuale, che può essere personalizzato in ogni dettaglio, riproducendo anche location particolari, come spazi fieristici, sale all’interno di hotel o persino scenografie immersive come piazze di famose città. I buyer o la forza vendita dell’azienda creano un avatar, con cui possono esplorare gli ambienti e interagire con gli oggetti: per esempio, possono avere una visione a 360 gradi degli articoli o della loro struttura interna, soffermandosi sui materiali di cui sono costituiti oppure sulle varie parti da cui sono formati, da scomporre e poi riassemblare virtualmente. Un’altra caratteristica importante per i buyer e per i collaboratori dell’azienda è la possibilità di fare domande direttamente ai relatori o ai product manager. 

Engage 3D è rivoluzionaria nella presentazione di nuovi articoli, che abbiano come finalità la vendita o la formazione interna. Inoltre il servizio può essere rivolto indifferentemente al mercato italiano e a quello estero. 

Uno dei principali benefici della trasformazione in 3D dei lanci è quello di poter contare su una platea potenzialmente illimitata. Se a un evento residenziale di norma partecipano ospiti e buyer su invito, con un tasso di presenza effettiva variabile, un lancio virtuale può essere un evento aperto, a cui può partecipare non solo chi riceve un invito, ma anche chiunque sia interessato, da qualsiasi parte del mondo, semplicemente collegandosi via web, senza alcuno sforzo logistico o economico e in piena tutela della privacy, grazie a una piattaforma che rispetta il DGPR. Per quanto riguarda gli ospiti che l’azienda individua come “top”, Target Motivation offre anche la possibilità di inviare loro a domicilio dei lunch box o degli altri plus da utilizzare durante l’evento, in modo da rendere la loro partecipazione un’esperienza davvero coinvolgente. 

Per potenziare il raggiungimento di una platea più ampia, Target Motivation mette a disposizione dei clienti anche gli Uffici Comunicazione, Marketing e Digital PR, che si occupano non solo di creare i concept e le grafiche dei lanci prodotto, ma anche della loro promozione grazie a campagne sui Social – in particolare per le attività rivolte a Linkedin – e sui principali media italiani, con inserzioni pubblicitarie e diffusione di comunicati stampa, e attività SEO, rivolte al posizionamento sui motori di ricerca. 

E se le aziende non volessero abbandonare la consueta presentazione dal vivo dei loro prodotti? Engage 3D è una soluzione flessibile, capace di adattarsi alle diverse esigenze e offre la possibilità di realizzare lanci prodotto ibridi. Questi prevedono un’installazione fisica disponibile per una parte degli ospiti, che ricevono naturalmente inviti scaglionati, per non creare assembramenti; l’installazione viene poi riprodotta anche in 3D ed eventualmente arricchita con altri contenuti fruibili online per un pubblico più ampio. 

Per informazioni: Giorgia Sbrogiò, design@targetmotivation.it, 3452455098.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli