Polverone di polemiche

Ponte Morandi nel presepe rimosso su richiesta dei parenti delle vittime

Dopo il Babbo Natale in tutù a Modena, un'altra rappresentazione artistica "sotto l'albero" sta facendo discutere.

Ponte Morandi nel presepe rimosso su richiesta dei parenti delle vittime
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte Morandi nel Presepe, opera rimossa dalla mostra. Arte e Natale, un binomio controverso che in questi giorni sta portando un polverone di polemiche sotto l'albero a Firenze.

Ponte Morandi nel Presepe, opera rimossa dalla mostra

Sembrano lontani anni luce e oggi fanno solo quasi sorridere gli accostamenti di attualità (legati soprattutto alla politica e allo sport) che da tempo caratterizzano i presepi napoletani dove apparivano Giulio Andreotti, Sophia Loren, Diego Armando Maradona, Silvio Berlusconi e tanti altri ancora.

Non bastasse il Babbo Natale in tutù apparso in piazza a Modena (e anche in questo caso con un gran polverone di polemiche), l'ultimo episodio in ordine di tempo riguarda l'inserimento del Ponte Morandi di Genova in un Presepe presente in una mostra.

Come racconta Prima Firenze, la vicenda e l'interpretazione della natività accompagnata dalla rappresentazione di una tragedia che ha scosso l'Italia intera non poteva non portare discussioni e polemiche.

Alla fine, l'opera è stata rimossa dalla rassegna espositiva.

Ponte Morandi nel Presepe, il fatto

La discussa Natività era stata inserita nell'ambito di una mostra allestita all'interno dell'Hotel Rivoli Boutique a Firenze.

Ma dopo una serie di proteste e segnalazioni (su tutte quella del Comitato delle vittime), l'opera è stata rimossa. E' stata la general manager della struttura del capoluogo, Chiara Caridi, ad annunciare il ritiro del Presepe dalla mostra, portando però qualche spiegazione al riguardo:

"Era già stata esposta nel 2019 e non c'era alcun intento provocatorio o esibizionistico. L'obiettivo era semplicemente mantenere alta l'attenzione su una tragedia di cui purtroppo non si parla più. Tanto più che la nostra mostra natalizia è sempre interpretata anche seguendo temi dettati dall'attualità e dalle cronache"

La polemica

Oltre al Comitato delle vittime, la vicenda ha avuta un'ampia eco anche tra il mondo della politica.

Uno dei primi a censurare l'opera dell'artista Claudio Ladurini è stato il leader della Lega, Matteo Salvini:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Salvini (@matteosalviniofficial)

Come si ricorderà il Ponte Morandi di Genova era crollato il 14 agosto del 2018 provocando 43 vittime tra le persone a bordo dei mezzi che transitavano sul ponte e tra gli operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell'Amiu, l'azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.

Seguici sui nostri canali