Economia

Serratura elettronica per la porta blindata: ecco come orientarsi in fase di scelta

Serratura elettronica per la porta blindata: ecco come orientarsi in fase di scelta
Economia 10 Gennaio 2022 ore 07:02

Capita molto più di frequente di quello che si potrebbe mai immaginare e sempre nei momenti meno indicati. Stiamo facendo riferimento al fatto di dimenticarsi o perdere le chiavi, ma anche a quelle situazioni in cui la serratura della porta della propria abitazione rimane bloccata e non si ha la minima idea di come comportarsi.

Ebbene, in tutti questi casi, è chiaro che la soluzione più pratica e rapida è quella di fare affidamento su un fabbro Firenze, nel caso in cui abitaste presso il capoluogo toscano, che possa garantire un servizio di riparazione efficace, o quantomeno di valutazione sul tipo di lavoro che si dovrebbe fare, tra cui anche quello di effettuare la sostituzione della serratura per intero, stilando un preventivo della spesa complessiva necessaria per un intervento del genere.

L’aumento di installazione di serrature smart

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un corposo incremento legato alle serrature smart. In poche parole, si tratta di serrature elettroniche, che si caratterizzano per garantire una protezione differente rispetto al passato, dotata di tecnologie decisamente all’avanguardia, evitando di dover utilizzare le classiche chiavi.

Sul mercato, al giorno d’oggi, non c’è nemmeno bisogno di sottolineare quanto sia ampia e variegata la presenza di serrature digitali. In questo senso, c’è indubbiamente la possibilità di scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie preferenze ed esigenze, visto che le serrature smart possono essere strutturate e sviluppate in base a qualsiasi tipo di porta.

Il fatto che si tratti di un sistema avanzato tecnologicamente ed estremamente recente, induce ancora diverse persone a vedere con una grande preoccupazione l’uso delle serrature smart, prediligendo ancora una volta l’uso di quelle tradizionali, visto che si pensa possano avere dei limiti in termini di affidabilità e sicurezza.

Dove è meglio scegliere delle serrature smart

Si tratta, come abbiamo visto, di sistemi di sicurezza particolarmente all’avanguardia, che trovano la loro applicazione ideale probabilmente nei condomini. Infatti, nel momento in cui si sceglie di installare questo tipo di serrature sul portone principale così come nei vari appartamenti, il tentativo di introdursi all’interno del palazzo o delle singole abitazioni di un malvivente diventa decisamente più complicato.

Non dobbiamo dimenticare anche un altro aspetto particolarmente interessante che è bene mettere in evidenza in riferimento alle serrature smart. Ovvero, garantiscono un’adeguata tutela rispetto ad eventuali dimenticanze. Insomma, avendo una serratura elettronica, non capiterà più di lasciare la porta blindata chiusa, ma senza che sia stata girata la chiave. In pochi, probabilmente, sono a conoscenza del fatto che gran parte dei furti avvengono proprio per via del fatto che ci si scorda di chiudere a chiave la porta blindata.

Non solo nelle abitazioni e nei condomini, dal momento che le serrature smart possono tornare decisamente utili anche per la protezione delle fabbriche. In modo specifico, sono un’ottima soluzione per garantire adeguata protezione in tutte quelle situazioni in cui i vari dipendenti lavorino in zone piuttosto distanti rispetto al punto in cui è collocata la porta principale per l’accesso all’interno della fabbrica.

In tutte queste occasioni, ecco che per gli addetti diventa molto complicato tenere monitorata sempre in maniera efficace la situazione in riferimento agli ingressi. Grazie alle serrature smart, quindi, ogni tipo di ansia e disagio in tal senso viene risolto, evitando al contempo anche delle inutili perdite di tempo.

Le serrature digitali riescono a funzionare sia parallelamente sia con la tradizionale chiave, ma anche senza quest’ultima. In questo modo, diventa facile intuire come non ci sia più alcun rischio legato alla dimenticanza o alla perdita, dato che grazie alle serrature digitali non si rimarrà chiusi fuori dalla propria abitazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter