Economia
Prato

Premio Margherita Bandini a 4 donne imprenditrici

Premio Margherita Bandini a 4 donne imprenditrici
Economia Prato, 11 Marzo 2022 ore 11:33

È stata idealmente Margherita Bandini Datini a premiare le 4 imprenditrici vincitrici del riconoscimento intitolato proprio alla moglie di Francesco Datini, un esempio di donna che seppe conciliare con grande efficacia tanti ruoli diversi ruoli diventando oggi un esempio per il mondo femminile.

SFOGLIA LE FOTO:

6 foto Sfoglia la gallery

Premio Margherita Bandini a 4 donne imprenditrici

Si è tenuta ieri Giovedì 10 Marzo presso la Camera di Commercio la cerimonia di premiazione di questa iniziativa giunta alla ottava edizione organizzata da CNA Toscana Centro, CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI E CONFCOMMERCIO di Prato e Provincia.

"Servono più leadership femminili. Servono nel governo, nella finanza, nel commercio e nelle figure apicali dei grandi manager" - ha spiegato Donatella Moica, la presidente di Terziario Donna di Confcommercio Pistoia Prato a nome di tutte le Associazioni di categoria organizzatrici del premio - " l'economia del futuro deve essere per forza inclusiva, fondarsi sulla cooperazione, sulla sostenibilità e sul rispetto. Non si tratta di un’autocelebrazione – ma di uno stimolo e di un sostegno alle aziende femminili perché si realizzino le condizioni ottimali per favorirle. Il nostro
obiettivo è quello di arrivare a una situazione per cui i nostri stessi comitati di imprenditoriali femminili non abbiano più motivo di esistere, avendo raggiunto quanto ci proponiamo."

Oltre a sottolineare le caratteristiche e le qualità delle donne, ed in particolare delle imprenditrici premiate, è stato sottolineato il momento drammatico che stiamo vivendo.
All’iniziativa condotta dalla giornalista Giulia Ghizzani , dopo i saluti del dottore Pagliai di Chianti Banca sponsor del premio 2022, sono intervenute portando i loro saluti Sua Eccellenza il Prefetto di Prato Adriana Cogode, l’Assessore del Comune di Prato Flora Leoni, la componente della Giunta della CCIAA di Prato e Pistoia Elena Calabria.
Queste le imprenditrici premiate:
Martina e Susanna Ciardi del negozio Soraya
Melania Cannistrà del ristorante "Enosteria Mangia"
Cinzia Menichetti Presidente della Scuola d'Arte Leonardo Aps
Cristina Livi dell’azienda Perfy

A precedere la premiazione si è tenuta la lettura scenica di “Francesco racconta Margherita” dove il giovane imprenditore Beppe Allocca, un artigiano teatrante – come lui stesso si definisce – ha svelato alcuni retroscena della vita di questa celebre coppia. Nel suo monologo teatrale “Col nome del guadagno” Beppe Allocca ha vestito i panni del mercante più famoso di Prato, Francesco Datini, marito di Margherita Bandini Datini, passata alla storia come la prima imprenditrice d’Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter