Una scrittrice in vacanza

Nicoletta Benini e il soggiorno nella terra di Machiavelli

Una scrittrice in vacanza
Chianti Fiorentino, 14 Luglio 2020 ore 17:31

Una scrittrice in vacanza – Lei si chiama Nicoletta Benini ed è un’importante scrittrice che ha scelto San Casciano in Val di Pesa per trascorrere qualche giorno in completo relax e perché “è un luogo straordinario dove raccogliere le idee e cominciare a scrivere quello che ho in mente”.

Non un libro scritto sulle orme di Niccolò Machiavelli “Qui a Sant’Andrea trascorro i mesi, aspettando le stagioni, e vedo mutar la pelle di questi colli, quando l’Autunno giunge e tutto spegne e «le celle di vino di contro all’albergaccio» si empiono di sapori e di odori, e di linfa nuova”, ma un racconto di redenzione, protagonista Giuda.

“Questa stupenda campagna – sottolinea Benini – favorisce davvero la concentrazione”.

Abbiamo incontrato Nicoletta, scrittrice in vacanza, alla Trattoria La Botte e complice una leggera brezza abbiamo potuto approfondire la sua conoscenza sebbene sia una persona molto riservata.

Una scrittrice in vacanza
Nicoletta Benini, il titolare della Trattoria La Botte e Arianna Gavazzi

Così abbiamo scoperto che è legata a questo territorio anche da un altro progetto: La grammatica della Fantasia.

“Ricorre il Centenario dalla nascita di Gianni Rodari – commenta la dott.ssa Benini – e avendo intrapreso un programma, quello dell’anno scorso, in collaborazione con il Museo della Narrazione, mi piacerebbe come dirigente scolastica, proporre un gemellaggio con l’Istituto Comprensivo il Principe, diretto dal professor Marco Poli, visto il progetto in corso sulla figura del grande scrittore”.

Nicoletta collabora in maniera continuativa, con il settimanale diocesano “Toscana Oggi”, è consigliera regionale per la FIDAE toscana, dal 2004 è dirigente scolastica dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, presso l’Istituto Comprensivo paritario “Serve di Maria Addolorata” di Firenze.

Leggi anche: https://primafirenze.it/altro/firenze-e-il-villaggio-di-natale-di-via-faentina/

Approfondimenti: https://museodellanarrazione.it/la-grammatica-di-leonardo/

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità