Cultura
per i più piccoli

“un Prato di libri”, sabato 21 maggio la festa finale al Castello dell’Imperatore

Torna dopo due anni di stop a causa della pandemia l’evento conclusivo del festival della lettura per bambini e ragazzi.

“un Prato di libri”, sabato 21 maggio la festa finale al Castello dell’Imperatore
Cultura Prato, 19 Maggio 2022 ore 11:19

“un Prato di libri”, sabato 21 maggio la festa finale al Castello dell’Imperatore

Torna dopo due anni di stop a causa della pandemia l’evento conclusivo del festival della lettura per bambini e ragazzi. Letture animate, disegni dal vivo con l’illustratore Simone Frasca, pic nic nel castello, maratona di lettura, scambio di libri, quiz a tema Harry Potter e le premiazioni della 10ª edizione della manifestazione. Ingresso libero e gratuito

PRATO. “un Prato di libri” 2021/2022 chiude in bellezza con la festa finale al Castello dell’Imperatore, in programma sabato 21 maggio. Un appuntamento molto atteso quello conclusivo del festival della lettura per bambini e ragazzi, che per questa 10ª edizione della manifestazione, organizzata dall'associazione Il Geranio onlus, torna dopo due anni di stop a causa della pandemia.

 

Giocare e divertirsi insieme

Sabato 21 maggio dunque tutti al Castello dell'Imperatore, vestiti di verde “prato”, per festeggiare, giocare e divertirsi insieme, per un pomeriggio all’insegna dell’arte di raccontare storie. Il via all’evento è alle 15. Si comincia con “Bruno lo zozzo express”: un incontro di storie, scatole, chilometri e disegni con lo scrittore e illustratore Simone Frasca e Andrea Verdi di “Camper Amici della pace”, per sostenere il progetto che consegna direttamente alle famiglie ucraine beni di prima necessità. Alle 16.30 l’appuntamento è invece con le letture animate del “Raccontalibri” Sergio Guastini e le storie di Harry Potter, arricchite dalle musiche di un menestrello, oltre che con le “seggiole” di “un Prato di libri”: le sedie decorate seguendo la propria fantasia che i partecipanti potranno portare con sé. Alle 18.30 via alle premiazioni della 10ª edizione del festival: a ricevere un riconoscimento saranno le sette seggiole più belle (una per ogni Comune della provincia) tra quelle presentate durante le letture animate tenutesi nel corso del festival, i vincitori di “Caccialibrinvetrina”, la caccia al tesoro per scovare i libri nascosti nelle vetrine dei negozi di Prato e provincia, e gli insegnanti vincitori del concorso “Cambiamondo per vivere meglio”, tema dell’edizione di quest’anno di “un Prato di libri”. A seguire, un quiz a tema Harry Potter.

Un pic nic nel castello dell'Imperatore

Durante la festa si potrà inoltre fare un pic nic nel Castello dell’Imperatore: ognuno potrà portare il proprio telo e il proprio cestino con il cibo e accomodarsi sul prato del castello per una merenda (o cena) indimenticabile. In programma anche uno scambio di libri: chi vorrà potrà portare un libro a propria scelta, impacchettato, da scambiare con gli altri. A concludere la festa sarà, in pieno stile “un Prato di libri”, la maratona di lettura. L’evento è ad ingresso gratuito e libero. Diversamente da quanto annunciato in precedenza infatti, viste le recenti variazioni delle norme anti Covid, non sarà necessaria la prenotazione.

Il ricavato di “un Prato di libri” servirà a sostenere i progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus. Maggiori informazioni sul festival sono disponibili sul sito web unpratodilibri.com, sulla pagina Facebook “un Prato di libri” oppure scrivendo all’indirizzo email unpratodilibri@gmail.com o contattando via Whatsapp il numero 335 5283717.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter