Cultura
Poggio a caiano

Un prato di libri: gli studenti della Lorenzo il Magnifico incontrano l’autore Tommaso Santi

Un prato di libri: gli studenti della Lorenzo il Magnifico incontrano l’autore Tommaso Santi
Cultura Prato, 13 Maggio 2022 ore 11:52

Questa mattina, presso le Scuderie medicee, le bambine ed i bambini delle classi terze della scuola primaria Lorenzo Il Magnifico di Poggio a Caiano, insieme ai loro insegnanti, hanno incontrato Tommaso Santi, autore di “Krenk, il mio compagno di banco.”

Un prato di libri

Tommaso Santi, sceneggiatore e regista, ha vinto il Globo d'Oro della Stampa Estera in Italia, con un suo cortometraggio è stato premiato al Festival di Venezia per la migliore sceneggiatura e ha vinto due volte il Premio Solinas.

Santi ha risposto alle tantissime domande degli studenti incuriositi e appassionati dalla figura di Krenk, nuovo compagno che viene da un pianeta sconosciuto, che ha un occhio solo, non ha la bocca e ha dei tentacoli al posto di gambe e braccia.

“Grazie ad un Prato di libri – spiega l’assessore alla scuola Fabiola Ganucci - i nostri studenti hanno avuto la possibilità di approfondire da vicino, direttamente con l’autore, il libro che hanno letto e su cui hanno lavorato in classe insieme alle loro maestre. Un’occasione preziosa per capire come è nata la storia, ma anche per scoprire quali sono i segreti del mestiere di scrittore. Questi momenti sono molto importanti perché contribuiscono ad avvicinare i bambini alla lettura e ai libri, fonte irrinunciabile di sapere e conoscenza”.

Il prossimo 30 maggio 2022 sarà la volta delle classi seconde della scuola Lorenzo Il Magnifico che incontreranno l’autore Simone Frasca.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter