castelfiorentino

The Radio Dreamers, storie e personaggi straordinari della radio

Giovedì 23 marzo (ore 18.30 – Sala Rossa Municipio) presentazione del libro di Paolo Lunghi

The Radio Dreamers, storie e personaggi straordinari della radio
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre sessanta storie dei personaggi che hanno reso grande la Radio dall’avvento delle radio private. Una raccolta unica di testimonianze che raccontano l’epopea delle “radio libere”, attraverso i suoi protagonisti: Dj e conduttori famosi, imprenditori visionari e tecnici infaticabili, “mostri sacri” e “infiltrati”; un prezioso reportage sul passato ma anche sul presente e con uno sguardo al futuro, ipotizzando i probabili scenari dei media in un mondo nel quale la Radio farà ancora sentire la sua voce.

Questo il biglietto da visita del libro “The Radio Dreamers. Storie e personaggi straordinari della radio”, che l’autore Paolo Lunghi presenterà a Castelfiorentino giovedì 23 marzo, ore 18.30, nella sala rossa del Municipio. Interverranno il sindaco, Alessio Falorni, il vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi, e infine Claudia Firenze, oltre naturalmente l’autore. Modererà la serata la giornalista Francesca Pinochi.

Pioniere e fondatore delle prime Radio Libere negli anni ‘70, Paolo Lunghi ha scritto questo libro per valorizzare soprattutto i “dispositivi umani” che hanno reso grande la Radio negli ultimi cinquant’anni, quasi “un inedito tributo corale al mezzo di comunicazione più longevo dell’epoca contemporanea”.

The Radio Dreamers si presenta così come un documento interessante e divertente, che può offrire validi spunti a coloro che gravitano intorno al mondo radiofonico e spronare la loro ambizione verso quella qualità creativa sempre più in grado di fare la differenza in un mercato in continua evoluzione.

“Viviamo in un’epoca – osserva l’autore - in cui la tecnologia ha raggiunto standard talmente elevati da far pensare alla gente che il talento sia una questione di pixel, che la qualità della musica si giudichi con i like e che la realtà sia quella che si vive attraverso computer e smartphone. La radio invece è ancora uno strumento che dice sempre la verità. E oggi, nel ripercorrere le sue origini, emerge impietoso il verdetto di quanto sia inutile la tecnologia senza talento, quanto siano più importanti le idee dei mezzi”.

“Siamo felici – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – che Paolo Lunghi venga a presentare a Castelfiorentino questo libro, che in modo originale ha saputo raccontare tante piccole storie delle “radio libere” attraverso i suoi protagonisti, da quelli maggiormente noti a coloro che magari si sono fatti conoscere di più in altri settori della vita sociale e culturale, del mondo dello spettacolo o dell’imprenditoria. Un libro in cui le singole esperienze personali sono intimamente legate a quelle doti di creatività e talento sempre più indispensabili per il successo di qualsiasi iniziativa”.

Seguici sui nostri canali