Natale a Vernio: tutte le iniziative

Eventi promossi dal Comune di Vernio. A Sant’Ippolito il presepe vivente. Laboratori per famiglie, degustazioni con i prodotti del territorio e Street Food.

Natale a Vernio: tutte le iniziative
Prato, 05 Dicembre 2019 ore 14:10

Via al Natale di Vernio, con le fiabe a teatro, la mostra fotografica dedicata a Leonardo da Vinci e i mercatini.

Natale a Vernio: tutte le iniziative

Natale con il teatro ragazzi, con il genio di Leonardo, con la tavola e i prodotti del territorio, con i mercatini dell’artigianato. A Vernio si apre il prossimo fine settimana la girandola di eventi che accompagnerà l’attesa del 25 dicembre e poi tutto il periodo delle festività.

“Abbiamo pensato in particolare ai bambini, per loro quello dell’attesa di Babbo Natale è un periodo magico, con due spettacoli di teatro e poi con i laboratori creativi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune Maria Lucarini – Nella Galleria del Casone dei Bardi renderemo omaggio a Leonardo Da Vinci celebrando l’anniversario con una mostra fotografica dal titolo Leonardo 500”.

Si comincia, come si è accennato, questo fine settimana con Fiabe a Teatro, 4 spettacoli (l’ultimo sarà ad aprile) con il patrocinio e il coordinamento del Comune di Vernio organizzati dai circoli Arci e dalla Biblioteca Popolare Petrarca, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci e il primo appuntamento con i mercatini di Natale.

Presepe vivente

Nel cartellone tanti altri eventi. La piazza di Sant’Ippolito il 22 dicembre farà da cornice al presepe vivente, con la partecipazione del vescovo monsignor Giovanni Nerbini. Vetrina anche per i prodotti del territorio con le degustazioni in programma il 15 e il 22 dicembre. E ci sarà anche lo Street Food a tema natalizio e gli spettacoli delle majorette e della banda di Luicciana.

Gli eventi natalizi sono promossi dal Comune di Vernio con la collaborazione della Biblioteca Petrarca, della Fondazione CDSE, del Centro commerciale naturale Vivere Vernio, dei circoli Arci, di Slow Food Prato. Ecco il programma dettagliato del fine settimana 7-8 dicembre.

Il programma di questo fine settimana

SABATO 7 DICEMBRE alle 16 all’ex Meucci c’è Il pianeta di Natale con la Compagnia Aracne Teatro Gionni Voltan. Ingresso su prenotazione al 339 1576158. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro (a partire dal terzo componente del nucleo familiare), dopo lo spettacolo merenda per tutti.

DOMENICA 8 DICEMBRE alle 17 alla Galleria del Casone dei Bardi si inaugura la mostra fotografica ispirata al genio di Leonardo Da Vinci Leonardo 500, aperta fino al 29 dicembre (Orario venerdì, sabato e domenica 16-19). La mostra itinerante, dopo varie tappe in molti comuni della Toscana, approda a Vernio. Nata dalla volontà di sei fotografi provenienti dalla Toscana e da Milano, non a caso le terre più permeate dal genio di Leonardo, l’esposizione comprende le opere di Antonio Lorenzini (ideatore del progetto), Simona Capannoli, Cristina Corsi, Mario Cucchi, Gianni Lombardini e Gabriele Tartoni. Gli autori si sono interrogati su alcuni aspetti della ricerca vinciana, e, attraverso alcuni spunti offerti dal Maestro, hanno intrapreso personali percorsi di indagine con il mezzo artistico a loro più congeniale: la fotografia.

Sempre domenica via anche ai Mercatini di Natale, a cura del Centro commerciale naturale Vivere Vernio. Nel centro di Mercatale e in via delle Rose dalle 9.30 alle 19.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei