Martedì 24 febbraio, alle ore 12, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia inaugurerà la mostra storico-documentaria intitolata “L’Italia di Giovanni Spadolini. Politico e uomo delle istituzioni 1972-1994”. L’esposizione, che si tiene presso la sede di Via Pian dei Giullari 36A, rappresenta la terza iniziativa promossa annualmente dal 2024 in occasione del centenario della nascita del famoso statista fiorentino.
Un viaggio nella storia politica italiana
La mostra offre un percorso attraverso oltre vent’anni di storia politica e istituzionale italiana, focalizzandosi sulla figura di Giovanni Spadolini, un protagonista fondamentale della vita pubblica del Paese dal 1972 al 1994. Questo itinerario evidenzia il suo ruolo di uomo delle istituzioni, intellettuale e servitore dello Stato, restituendo il contesto storico e culturale in cui operò, grazie a reperti personali appartenuti allo statista.
Ospiti d’onore e curiosità
All’inaugurazione sarà presente il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, professor Roberto Antonelli, che interverrà durante la cerimonia. La sindaca di Firenze, Sara Funaro, porterà anche il proprio saluto.
“La mostra presenterà manifesti, volantini, caricature, oggetti simbolici, fotografie e giornali che attestano gli incontri con personaggi illustri del panorama mondiale”, anticipa il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. “Spadolini ha viaggiato in tutto il mondo e ha interagito con figure di spicco della politica e della cultura, da Walesa e Gorbaciov a Mandela e Dubcek, fino a Eltsin e Rita Levi Montalcini. La villa di Spadolini, ‘Il tondo dei cipressi’ a Pian dei Giullari, era un luogo di incontro privilegiato, frequentato da ministri e capi di Stato, compreso l’Imperatore del Giappone, Akihito. La mostra non mancherà di suscitare curiosità, con doni ricevuti da Spadolini, come il vasetto di caramelle colorate regalato dal presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, e i kalashnikov decorati offerti dai sultani dei Paesi Arabi, a cui il Ministro della Difesa, un convinto pacifista, rispondeva con libri sulla storia di Firenze e la vita di Michelangelo.”
In occasione dell’evento, Poste Italiane effettuerà un annullo speciale dedicato alla mostra, in onore del francobollo emesso per il centenario della nascita di Giovanni Spadolini.