POGGIO A CAIANO

Giornata della Memoria: il Comune premia i ragazzi delle elementari e delle medie

Giornata della Memoria: il Comune premia i ragazzi delle elementari e delle medie
Cultura Prato, 27 Gennaio 2021 ore 14:32

A Poggio a Caiano la Giornata della Memoria è stata sancita, come di consueto, dalla premiazione rivolta ai ragazzi delle terze medie e delle quinte elementari che hanno proposto temi e disegni per raccontare la Memoria e per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Giornata della Memoria

Per via delle norme anti-Covid – dopo la consueta deposizione della corona al monumento di piazza della Riconciliazione Roberto Castellani – la cerimonia di premiazione si è tenuta in collegamento streaming tra le classi partecipanti e il Comune dove il sindaco Francesco Puggelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Fabiola Ganucci hanno premiato a distanza i ragazzi vincitori che hanno così ricevuto un riconoscimento.
Per la scuola media Filippo Mazzei, i vincitori del concorso sono Martina Santini (III B), Dario Romeo (III D)
e Emanuele Salvini (III E). Per le scuole primarie sono stati premiati i disegni di  Marco Falci (V A, Scuola Sacro Cuore), Morgana Olga Cambi (VA, Lorenzo il Magnifico), Francesco Luigi D’ Amico (V B, Lorenzo il Magnifico) e Greta Teresa Cardone (V C, Lorenzo il Magnifico). Per la scuola primaria De Amicis di Poggetto è stata premiata Sara Banchelli della classe V A.

“La Memoria si mantiene in vita proprio a partire dalle scuole e dalla conoscenza della storia – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – ringraziamo tutti i ragazzi e tutte le ragazze che hanno partecipato al concorso e che ci hanno davvero fatto riflettere con immagini e parole”. “Una modalità differente che ha comunque permesso di coinvolgere i nostri ragazzi: a distanza ma uniti nello stesso intento di mantenere viva sempre la Memoria – aggiunge l’assessore Ganucci – grazie anche agli insegnanti per aver lavorato insieme ai ragazzi a un progetto di grande valore come questo”.

Il sindaco Francesco Puggelli alla deposizione della corona
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli