Cultura
Calenzano

Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa

Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa
Cultura Piana Fiorentina, 06 Maggio 2022 ore 15:22

La mostra itinerante della Fondazione Don Milani arriva a Calenzano. Inaugurazione il 9 maggio.

Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa

Lunedì prossimo, 9 maggio, alle scuole medie si inaugura la mostra della Fondazione Don Milani “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa”.

 

Si tratta di una mostra itinerante, che giunge a Calenzano nell’ambito del progetto “Costituzione e Resistenza. Imparare la libertà”, ideato e promosso dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo.

“Ringraziamo la Fondazione Don Milani per aver portato collaborato con amministrazione ed istituto comprensivo alla realizzazione di  questo bel progetto nelle scuole – ha commentato l’assessore alla pubblica istruzione – il progetto prevede anche questa mostra che  peraltro tutta la cittadinanza potrà visitare. L’educazione delle giovani generazioni ai valori della Resistenza, che hanno ispirato la nostra Costituzione, è per noi una priorità, che stiamo portando avanti a scuola con progetti per tutte le età”.

"Lavorare collettivamente su temi come l'approfondimento e l'attualizzazione della Costituzione e i valori della Resistenza, con le ragazze e i ragazzi delle scuole, è dare aria alla nostra democrazia“, sottolinea la vicepresidente della Fondazione Don Milani.

La Dirigente Scolastica ringrazia la Fondazione Don Milani e l’Amministrazione Comunale: “per aver consentito a docenti e alunni di intraprendere un percorso formativo sui valori, sui quali si fonda la democrazia e la nostra Costituzione; gli studenti hanno approfondito la conoscenza della figura di Don Lorenzo Milani, precursore delle più moderne metodologie educative e didattiche improntate al ‘prendersi cura’ dei discenti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento”.

L’inaugurazione si terrà lunedì 9 maggio alle 18 in via Mascagni 15. La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì8.30-13.30 e 14.30-18.30.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter