Galleria dell'Accademia di Firenze: al via il secondo ciclo di conferenze sul restauro

Il primo incontro, lunedì 20  maggio, sarà dedicato all’intervento conservativo dell’Incoronazione della Vergine di Mariotto di Nardo

Galleria dell'Accademia di Firenze: al via il secondo ciclo di conferenze sul restauro
Pubblicato:

La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta il secondo ciclo di conferenze “Recenti restauri”, realizzate grazie al contribuito dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia e pensate per raccontare al pubblico i recenti interventi di restauro sulle opere in collezione del museo.

La rassegna prevede quattro incontri, da maggio a novembre 2019, di lunedì, con inizio alle ore 17.30.

Il primo incontro, lunedì 20  maggio, sarà dedicato alla presentazione dell’intervento conservativo sulla tavola raffigurante l’Incoronazione della Vergine di Mariotto di Nardo (Firenze, documentato 1388-1424) e sarà presentato da Angelo Tartuferi, Curatore del Dipartimento scientifico della Galleria dell’Accademia di Firenze, e dai restauratori Elisabetta Codognato, Ottaviano Caruso.

 

La tempera su tavola era originariamente elemento centrale di un polittico o di un tabernacolo a sportelli.

La raffigurazione esprime il gusto neo-trecentesco che caratterizza tutta la lunga carriera del pittore fiorentino; al tempo stesso, i colori accesi, impreziositi in alcune parti da una stesura cangiante, indicano il riflesso esercitato su Mariotto della cultura tardogotica.

L’opera è pervenuta di recente dalla Certosa del Galluzzo a Firenze ed è attualmente esposta alla mostra “Nuove acquisizioni 2016-2018”. L’intervento di restauro  ha restituito un’opera di grande qualità di questo prolifico artista fiorentino, che fino alla morte avvenuta nel 1424 incontrò grande apprezzamento da parte dei committenti, a Firenze e in Toscana.

 L’ingresso alla conferenza è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Seguici sui nostri canali