Cultura
esposizione fino al 21 maggio

Fotografie dei maestri artigiani in pensione: la mostra alla Loggia di Piazzale Michelangelo

Fotografie dei maestri artigiani in pensione: la mostra alla Loggia di Piazzale Michelangelo
Cultura Firenze, 11 Maggio 2022 ore 11:16

Firenze, alla Loggia di Piazzale Michelangelo la mostra “Artigianato è arte”: pittura, scultura e fotografie dei maestri artigiani in pensione. Un progetto di CNA pensionati Firenze. L'occasione del vernissage per effettuare una donazione pro Montedomini.

5 foto Sfoglia la gallery

Fotografie dei maestri artigiani in pensione

È stata inaugurata oggi al Caffè Ristorante La Loggia (piazzale Michelangelo, Firenze) “Artigianato è arte”, la mostra di pittura, scultura, fotografia e artigianato artistico organizzata da CNA Pensionati Firenze, l’associazione che in tutta la Città Metropolitana rappresenta e tutela oltre 11mila pensionati.

“Obiettivo della rassegna, giunta quest’anno alla sua 10° edizione dopo lo stop imposto dalla pandemia, è quello di rendere visibile il lavoro e le opere di artigiani ormai in pensione, ma che continuano a valorizzare l’artigianato con le loro espressioni artistiche, e quelle di pittori e scultori professionisti ancora in attività” spiega il maestro Renzo del Lungo, curatore dell’esposizione e presidente di CNA pensionati Firenze.

La mostra, patrocinata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, sottolinea con l’esposizione delle opere di 34 maestri, come il confine tra arte e artigianato sia sottile, se non del tutto assente.

Il vernissage è stata anche l'occasione per ribadire il forte impegno sociale dei pensionati di CNA che hanno contribuito, con una donazione, allo svolgimento delle attività dell'azienda pubblica di servizi alla persona Montedomini, rappresentata dal presidente del Cda Luigi Paccosi, presente all'apertura della mostra insieme all'assessora al welfare Sara Funaro e ai Segretari nazionale e provinciale di CNA pensionati, Filippo D’Andrea e Maria Benedetta Garuglieri.

L’esposizione (allestimento da una idea di Michele Del Lungo e Fiorella Braccini, catalogo a cura di Alessandro Belli) si svolgerà fino al 21 maggio con l'orario di apertura del locale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter