Deraglia carro merci, 120 persone bloccate in un InterCity a Sesto Fiorentino
Intanto Eugenio Giani rilancia sull'Alta Velocità a Firenze
Sono bloccate da stanotte in un InterCity 120 persone, dopo l'incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello. Il treno non può essere evacuato perché fuori banchina. Al momento la Polfer ha portato da bere e da mangiare ai 120 passeggeri. L'Intercity è un Milano-Salerno che non è coinvolto nell'incidente né ha riportato danni ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto.
Chiuse alcune strade a Firenze per far arrivare le autogru
Per posizionare le autogru necessarie per liberare i binari è stata chiusa via Fanfani tra via della Cappella e il tratto senza sfondo. La Polizia municipale e la protezione civile sono sul posto per avvisare i residenti e i titolari delle attività presenti nella strada e procedere, nel caso, all’uscita dei mezzi dalla zona. Avvisato anche il 118 per il quale sarà comunque garantito un accesso in caso di emergenza.
Il governatore Giani rilancia sull'alta velocità a Firenze
«Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno - scrive Eugenio Giani su Facebook - Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione. Intanto ho appena parlato con l’ad di RFI per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro, massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione».
Anche il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini segue gli sviluppi
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, «segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze - spiega una nota del Mit - ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi. In particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri».
Tanti i disagi per gli utenti
Peggiorano, intanto, i disagi anche nelle altre stazioni. A Roma Termini in centinaia sulle banchine senza capire cosa stia succedendo. Per Napoli, dalla Stazione di Firenze, ci sono ritardi fino a 215 minuti.